"Rinnovabili: se non ora, quando?", un libro sul nostro futuro energetico
Data di pubblicazione: 10 DIC 2013
Rinnovabili: se non ora, quando?
Comprendere le rinnovabili e la loro importanza per il futuro
di Francesco Dugoni, Maria Luisa Doldi
prefazione di Ugo Bardi , introduzione di Ermete Realacci
"Rinnovabili: se non ora, quando" edito dalla casa Edizioni Ambiente e realizzato a quattro mani da Maria Luisa Doldi e da Francesco Dugoni è un invito a riflettere sulla nostra attuale situazione energetica e a prendere coscienza di cosa comporti una scelta energetica fossile o una scelta rinnovabile.
Il prezzo dei combustibili fossili si mantiene su quotazioni elevate, l’insicurezza dell’approvvigionamento energetico è sempre dietro l’angolo, le conseguenze ambientali e sociali degli interventi per procurarsi le fonti primarie diventano sempre più insostenibili: sono tutti elementi che indicano come i tempi siano maturi per attuare una svolta energetica basata sulle energie rinnovabili.
Eppure, tra “comitati contro” e politica sonnecchiante, la svolta tarda a venire. Sarà forse che le rinnovabili, così come sono state sviluppate finora, hanno segnato qualche autogol? O sarà che non si pensa alle scomode verità legate all’attuale sistema di approvvigionamento energetico?
Tanti i motivi, ma per gli autori di questo libro, posti tutti gli elementi sulla bilancia, l’ago si sposta verso una scelta energetica basata sulle rinnovabili che, quando sviluppata in modo ragionato e coerente, porta con sé vantaggi di cui finora non abbiamo goduto: indipendenza energetica, giustizia sociale, sostenibilità ambientale.
"Rinnovabili: se non ora, quando" è perciò un invito a riflettere sul cambiamento che si sta profilando all’orizzonte nel sistema di produzione energetica in cui teoricamente tutti possiamo produrre l’energia di cui abbiamo bisogno, riducendo le importazioni dall'estero e la dipendenza dal fossile. Si tratta di considerazioni basilari e su cui ci interroghiamo troppo raramente, ma se lo facessimo con serietà, onestà e rispetto per le generazioni future giungeremmo alla conclusione che, pur senza nascondere le criticità e gli errori finora commessi, una scelta di approvvigionamento energetico rinnovabile non è un costo, ma un investimento per il futuro perché porta con sé vantaggi che fino ad ora nessun approvvigionamento energetico ci ha mai dato: indipendenza energetica, giustizia sociale, sostenibilità ambientale.
Il compenso per gli autori derivante dalla vendita del libro andrà a favore di una Onlus (“Con vista sul mondo”) che opera, tramite propri medici, presso ospedali africani bisognosi di tutto, anche di energia elettrica e dove si cerca di fare avvenire l'approvvigionamento energetico tramite fonti rinnovabili, a ben vedere in molti casi le uniche fonti veramente accessibili.
Il volume è disponibile presso l'editore, presso qualunque libreria, presso Amazon e IBS. Anche in formato e-book
Maggiori informazioni sul libro al sito
http://www.edizioniambiente.it/libri/927/rinnovabili-se-non-ora-quando/
Gli autori:
Francesco Dugoni è attualmente direttore di Agire, Agenzia per la gestione intelligente delle risorse energetiche. Agronomo di formazione, ha elaborato presso la Provincia di Mantova il progetto Fo.R.Agri. (Fonti rinnovabili in agricoltura), che ha ottenuto il Premio dell’Unione Europea “Energy Europe – Awards Competition 2008” (categoria “Demonstration & Dissemination”) e il “Energy Award” nell’edizione 2011 di KlimaEnergy. Ha conseguito i titoli di Energy manager e Certificatore energetico.
Maria Luisa Doldi, laureata in biologia con dottorato in agraria, ha svolto attività di ricerca applicata presso l’università di Agraria di Vienna. Collabora con diversi enti e aziende (Austrian Wine Marketing; Accademia Austriaca delle Scienze; Università del Danubio; Google) e con riviste italiane, tedesche e austriache, ed è specializzata nei settori agricoltura, energie rinnovabili e ambiente. Ha all’attivo numerosi articoli.