SISTRI: partenza a marzo per chi produce rifiuti pericolosi
Data di pubblicazione: 19 FEB 2014
Dal 3 marzo prossimo, stante l’attuale situazione normativa, anche per le aziende che si trovano a smaltire rifiuti pericolosi entrerà in vigore il SISTRI (acronimo di "sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti") il nuovo sistema telematico di monitoraggio della gestione dei rifiuti (previsto dal "Codice ambientale" e provvedimenti satellite) destinato a sostituire (salvo eccezioni) il tradizionale regime cartaceo di controllo costituito da registri di carico/scarico, formulari di trasporto, Mud.
Cosa significa per le aziende?
Se la vostra azienda produrrà rifiuti pericolosi, dovrà obbligatoriamente aprire la scheda di movimentazione sul sistema SISTRI, altrimenti
nessun trasportatore potrà effettuare il ritiro dei vostri rifiuti classificati pericolosi.
Il ritiro ed il trasporto effettuato senza l’apertura della scheda da parte del produttore iniziale di rifiuti speciali pericolosi è una irregolarità normativa a carico di tutti i soggetti coinvolti: il produttore, quindi la sua azienda, il trasportatore, il destinatario ed eventuale/i intermediario/i.
Il Decreto Legge n°101 del 31 agosto 2013 art.11, entrato in vigore dal 1 ottobre 2013, stabilisce che
tutte le aziende organizzate in enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi
devono essere iscritte a SISTRI e lo dovranno utilizzare dal 3 marzo 2014.
Se un’azienda deve ad esempio dismettere apparecchiature elettriche ed elettroniche come monitor, climatizzatori, frigoriferi, batterie al piombo, apparecchi radiologici, compressori e batterie …. deve collegarsi a SISTRI ed aprire la prevista scheda di movimentazione. Tale scheda di movimentazione è il passo indispensabile per consentire al trasportatore che effettuerà il ritiro, di comunicare al SISTRI gli estremi del viaggio e recarsi presso l’azienda nel giorno stabilito.
Per procedere all’iscrizione collegarsi al sito dove è possibile anche visionare un
filmato che spiega come procedere.
Se avete rifiuti da smaltire, fino a fine febbraio la scheda SISTRI può inserirla il trasportatore.
Per informazioni:
professionale@remediatsr.it, 02.34594653
Assistenza Sistri
Remedia TSR ha messo a punto RemediaTutor, un servizio di assistenza e consulenza per la gestione dei rifiuti aziendali che prevede, tra l’altro, seminari e video-conferenze on-line per SISTRI/Formulari/ Mud.
Per maggiori informazioni:
http://www.remediaservizi.it/servizi/remedia-tutor/ -
info@remediatsr.it ; 02 345946.57 oppure .29)