Con InfoFACILITY®, IB monitora i consumi energetici di Novacoop Piemonte

Data di pubblicazione: 15 OTT 2014
“Si è trattato di un progetto complesso e non privo di criticità, - spiega il Project Manager Marco Tomassini - che ha portato Novacoop, una delle maggiori catene di distribuzione operanti in Italia, a dotarsi di un sistema di controllo e monitoraggio innovativo che consente una governance centralizzata di tutti gli asset presenti nei diversi punti vendita”.

Novacoop presenta una rete di vendita dinamica ed articolata composta da 61 punti vendita tra supermercati ed ipermercati, significativi per dimensioni, numerosità di utenze e consumi. Nella fase iniziale del progetto sono state definite le logiche di implementazione standard di una Control Room in un primo Punto Vendita, tali da garantire l'esecuzione dell'attività in tempi adeguati e in un’ottica di contenimento costi.

Lo sviluppo di una Control Room permette il monitoraggio dei consumi rilevati dai singoli contabilizzatori e sensori suddivisi per punti vendita e per gestione (impianti), accessibili via WEB h24 dal personale specializzato. La control room rende visibile real-time la situazione degli impianti e monitora il loro  corretto funzionamento attraverso allarmi, definiti dal cliente, visibili da qualsiasi punto della Control Room e generati in tempo reale.

Tramite il modulo Intelligent Map di InfoFACILITY® sono stati censiti su CAD tutti gli asset e definite le informazioni sulle metrature (superfici e cubiche) del punto vendita.

Tramite la soluzione di Business Intelligence di  InfoFACILITY® sono stati raccolti in un unico repository tutti i dati utili per successive analisi tecnico-economiche e simulazioni “what if”.


La struttura hardware e software è stata progettata per evitare perdite del dato per mancanza di connettività tra punto vendita e server centrali, attraverso una decentralizzazione dei componenti;  in ogni punto vendita è stato inserito un componente che in caso di mancanza di comunicazione o saturazione della banda, registra dati provenienti dai vari sottosistemi per inviarli al momento opportuno.

I vantaggi dell’applicazione:

•    Controllo uniformato dei singoli punti vendita e dei singoli impianti;
•    Monitoraggio dei consumi energetici con conseguente possibilità di abbattimento;
•    Miglioramento delle performance degli impianti monitorati;
•    Storicizzazione di dati necessari per la realizzazione monitorati;
•    Riduzione dei costi di gestione della manutenzione;
•    Storicizzazione di un budget più accurato e realistico;
•    Gestione e programmazione del fabbisogno energetico.

Il punto di partenza è stato la mappatura di tutti gli asset esistenti; l’obiettivo finale raggiunto è un unico strumento di governance ottenuto dall’integrazione di tutti i sistemi presenti, capace di fornire in tempo reale un monitoraggio continuo e un sistema di allarmi evoluto. Il progetto rappresenta oggi a pieno titolo una Best Practice nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.



A cura di IB