Aspettando il FM Day 2014

Data di pubblicazione: 17 OTT 2014


In questa pagina potrete trovare contributi e approfondimenti a cura delle aziende che sponsorizzeranno, e in alcuni casi parteciperanno con loro relatori, al Facility Management Day, in programma il 4 novembre al Palazzo delle Stelline di Milano. 


Ecostilla presenta il Maggiordomo in azienda. Un caso concreto di welfare aziendale
Il servizio di Maggiordomo Aziendale Ecostilla aiuta manager e dipendenti dell’azienda a gestire il proprio tempo, sgravandoli da incombenze pratiche che possono diventare causa di stress. Include un set completo di servizi, direttamente attivabili dal luogo di lavoro, con frequenze variabili e prefissate per tipo di servizio, che si avvale di partner operativi a copertura delle varie soluzioni nelle diverse aree territoriali.

Costruire le fondamenta dello Smarter Working attraverso Bricks, Bytes e Behaviours
Nell'era del lavoro flessibile, i manager di tutti i settori si trovano ad affrontare decisioni difficili su come gestire in modo intelligente i dipendenti e loro potenzialità.
Plantronics offre una guida a come riuscirvi, grazie a una pianificazione accurata, alla collaborazione e alla creazione di aspettative realistiche nelle seguenti tre aree – Bricks, Bytes e Behaviours.

L’ufficio del futuro. Integrazione e gestione degli spazi fisici e virtuali
Durante spiega come raggiungere una perfetta armonia tra design, ergonomia e tecnologia, sincronia indispensabile  per garantire  il confort e la  fruibilità degli ambienti, unendo i due assi fondamentali della fase di progettazione: il design d’interno e la progettazione tecnologica degli spazi collaborativi.

IB: Ready to control your energy
Rendere i consumi energetici ed i dati accessibili ed utilizzabili. Questa la mission di InfoENERGY, la soluzione di IB per l’energy management.

Nuovo portale dedicato a InfoENERGY
On line il sito www.info-energy.com, un nuovo spazio web per promuovere la soluzione InfoENERGY, capace di ottimizzare la gestione dell'energia in asset complessi.

OSRAM presenta ENCELIUM
OSRAM presenta ENCELIUM, il sistema intelligente di controllo  dell’illuminazione che assicura una riduzione dei consumi fino al 75%. Sei strategie diverse per un risultato ottimale in termini di risparmio energetico.

Il sistema ENCELIUM a servizio della nuova sede OSRAM di Garching
Come OSRAM ha impiegato il sistema Evcelium per la sua nuova sede di Garching: un edificio di 7 piani con una superficie totale di 31.600 m2, di cui 20.000 m2 occupati da OSRAM.

Con InfoFACILITY®, IB monitora i consumi energetici di Novacoop Piemonte
IB racconta come ha portato Novacoop, una delle maggiori catene di distribuzione operanti in Italia, a dotarsi di un sistema di controllo e monitoraggio innovativo che consente una governance centralizzata di tutti gli asset presenti nei diversi punti vendita.

Mancano pochi giorni al FM Day: IB ti aspetta!
IB sarà presente nella conferenza: “OGGI È GIÀ DOMANI: NUOVE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER IL FM DEL FUTURO”, in programma dalle 11:45 alle 13:00 presso la sala Leonardo. IB sarà lieta di valutare con voi gli impatti di una buona conduzione degli edifici, cercando di rispondere assieme alle domande più critiche e frequenti quando si parla di "buone pratiche" di gestione di asset complessi.

La Gestione dei dati nell'ambito del FM - Il data entry nei SIM
Il Facility Management, nell’ambito della manutenzione di complessi patrimoni immobiliari, si affida sempre più ai SIM (Sistemi Informativi di Manutenzione), strumenti di grande utilità che possono però liberare tutte le loro potenzialità solo se forniti di tutti i dati necessari. Marco Ludovici di Arch'Idea offre la sua visione sulla delicata fase di Data Entry.

Benessere nell’ambiente di lavoro: il fattore luce
Circa l’80% delle postazioni di lavoro sono insufficientemente illuminate, nonostante la giusta dose di luce sia un fattore essenziale per il benessere, l’efficienza e la salute degli impiegati. Sedus fornisce una piccola guida alla corretta illuminazione.

Nuove generazioni, nuovi modi di lavorare
Tre generazioni a confronto, abitudini ed esigenze diverse anche per la progettazione degli spazi. Sedus racconta come coniugare preferenze e aspettative delle generazioni più giovani con quelle dei colleghi che le hanno precedute creando ambienti di lavoro che esprimano adeguatamente i rispettivi valori e stili di vita.

Ergonomia e design anche nell’area lounge e attesa
L’avvento delle nuove tecnologie e l’adozione di nuovi modi di lavorare, come il cosiddetto smart working, stanno determinando un cambiamento nella progettazione degli spazi, con un maggior peso assunto dalle aree dedicate alla collaborazione e dagli spazi informali. Secondo Sedus, queste nuove aree necessitano, oltre che della presenza di uno spazio fisico, di attrezzature e di arredi adeguati.

Come trasformare un ufficio rumoroso in un’oasi di benessere produttivo
Nella progettazione degli ambienti di lavoro in open space uno degli  elementi da non sottovalutare, è l'acustica e gli effetti del rumore sul  benessere delle persone. Sedus spiega come dominare i rumori e determinare i suoni significhi cambiare la performance,  la creatività e il benessere delle persone che lavorano.

MACtac OLFactive™: due case study di successo
MACtac presenta due casi che evidenziano le qualità della soluzione OLFActive™, l’innovativo materiale per il rivestimento delle pareti interne che cattura e neutralizza gli odori tutti i giorni, 24 ore su 24.

MACtac presenta OLFactive™ la soluzione che cattura i cattivi odori
Sviluppata dai ricercatori di MACtac Europe, è nata la soluzione OLFActive™, il nuovo materiale per il rivestimento delle pareti interne che cattura e neutralizza gli odori tutti i giorni, 24 ore su 24.

La sostenibilità come driver delle scelte di investimento
Luigi Novazzi di REAG illustra l'importanza di una Due Diligence di Sostenibilità che, grazie all’elaborazione di un indice basato su standard internazionali green building, evidenzia punti di forza, criticità e possibili ambiti di intervento rispetto ai temi della sostenibilità.

Servizi e territorio urbano, ecco la ricchezza del futuro
Intervista ad Alfredo Romeo: servono nuove regole nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese. Il monito: "Ma senza il ritorno della vera politica il Paese è paralizzato"

Equilibrio di genere: una scelta che garantisce migliori performance
Un argomento forte e convincente per spingere le aziende a favorire l'equilibrio di genere tra i suoi collaboratori? Semplice: a tutti i livelli di un'organizzazione, dalla sala del board al magazzino, l'equilibrio di genere crea un clima più favorevole a migliori prestazioni e all'innovazione. E molti studi, ricerche e case history lo dimostrano. Il punto di vista di Sodexo.

Al FM Day 3M presenterà Novec 1230™ Fire Protection Fluid e 3M Windows Film
3M svela i prodotti e le soluzioni che presenterà al prossimo Facility Management Day, la Tecnologia 3M Novec 1230™ Fire Protection Fluid e le 3M Windows Films, pellicole solari e di sicurezza per il vetro.

Come raggiungere il successo aziendale seguendo i cinque step della Service Integration
Johnson Controls riflette sul significato del concetto di Service Integration e presenta una guida a come utilizzarlo per creare valore a favore dell'impresa.

Mission: Critical Facilities
Johnson Controls presenta la sua attività di gestione degli "ambienti critici", ovvero quelle location che, qualora non pienamente funzionali o disponibili, potrebbero generare impatto considerevolmente negativo sul business dell’azienda.

IBM TRIRIGA diventa mobile
IBM TRIRIGA, da diversi anni un potente strumento nelle mani di Facility e RE Manager per massimizzare il ritorno sugli investimenti e l’efficienza di edifici e infrastrutture, diventa ora mobile grazie a una nuovissima applicazione.

Pallina sempre in buca con i servizi di Ecostilla
Dal 1991 Ecostilla si occupa di facility management con una serie di servizi che vanno dalla semplice attività di igienizzazione ambientale ai servizi integrati di portierato, reception e manutenzioni, sino a soluzioni decisamente più raffinate e particolari, come quella del maggiordomo aziendale.

FSI – il Facility & Energy Management nel Middle East. Un caso industriale
L'esperienza di successo di FSI in medio oriente con un’importante collaborazione in ambito di efficientamento energetico.

La partnership vincente
Crescita dei risultati e riduzione dell'impatto ambientale, qualità e sostenibilità: gli obiettivi strategici delle aziende sono sempre più articolati e complessi. Per raggiungere mete così ambiziose, secondo Sodexo, occorrono modi innovativi di affrontare i problemi, le strategie e il business.