La sostenibilità come driver delle scelte di investimento

Data di pubblicazione: 17 OTT 2014
di Luigi Novazzi - Director of REAG Professional Services Division

La due diligence di sostenibilità - Il tema della sostenibilità nella fase di acquisizione, dismissione o gestione di patrimoni immobiliari sta ottenendo una crescente attenzione da parte di proprietari, investitori e conduttori immobiliari. La riduzione dei costi di gestione, l’incremento della qualità dell’ambiente interno ed esterno dell’edificio e quindi la qualità della vita degli utilizzatori, è avvertita sempre più come una necessità imprescindibile. 

Questa dinamica è riconducibile sia all’incremento recente e prospettico dei costi di approvvigionamento delle risorse energetiche sia agli stringenti obiettivi posti dalla strategia 20-20-20 prefissati dalle UE nel Pacchetto Clima Energia.
Considerando che in UE il comparto edilizio incide per oltre il 40% dei consumi energetici complessivi e per il 33% del totale delle emissioni di CO2, l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici sono ormai diventati elementi discriminanti nelle operazioni di investimento pesando in maniera sempre più incisiva sul valore.

Tale esigenza può essere soddisfatta attraverso una Due Diligence di Sostenibilità che, grazie all’elaborazione di un indice basato su standard internazionali green building, evidenzia punti di forza, criticità e possibili ambiti di intervento - soprattutto in regime di gestione ordinaria -, rispetto ai temi della sostenibilità energetico/ambientale di asset e portafogli immobiliari.

La Due Diligence di Sostenibilità, a partire da un sopralluogo di rilievo tecnico e a fronte dell’analisi della documentazione relativa ad utenze, impianti e procedure operative adottate nell’immobile, definisce diverse classi di sostenibilità rispetto ai temi del consumo energetico, idrico, della qualità dell’ambiente interno per gli occupanti e dell’impatto sull’ambiente imputabile ai materiali ed alle risorse utilizzate.

Un servizio, quindi, integrativo alla Due Diligence tecnica, che diviene strategico sia in operazioni di investimento sia in operazioni di valorizzazione degli asset.
La Due Diligence di Sostenibilità, inoltre, risponde anche alle esigenze specifiche di quei conduttori che vogliano definire politiche di sostenibilità tese a ridurre anche i costi operativi.

In base alle particolari esigenze dei clienti, per i quali sono fondamentali le tempistiche di erogazione del servizio consulenziale e le certezze in termini di ritorno dell’investimento, sia rispetto all’analisi da condurre, sia alle possibili soluzioni da implementare, la divisione Professional Services di REAG ha pensato due livelli di approfondimento (light, per esigenze più standardizzate, e full, per una maggiore analiticità dello studio).

La modularità e la personalizzazione del servizio rende possibile l’esecuzione della Due Diligence di Sostenibilità contestualmente e nel rispetto dei tempi di erogazione di una due diligence tecnico/impiantisco/ambientale tradizionale.

La sostenibilità, infine, viene perseguita anche dopo la realizzazione della Due Diligence vera e propria, in quanto il cliente viene assistito anche nelle successive fasi di efficientamento o ottenimento delle certificazioni green building maggiormente riconosciute dal mercato (ad es. LEED, BREEAM, DGNB, ITACA).  
 

Per maggiori informazioni contattateci:
REAG-Real Estate Advisory Group
Professional Services Division
Milan, Agrate Brianza
Centro Direzionale Colleoni, Palazzo Cassiopea 3, 20864
Ph 0039 039 6423.1 - Fax 0039 039 6058427 - E-mail greenbuilding@reag-aa.com
 

Luigi Novazzi is the Director of REAG Professional Services Division.
He has 14 years’ experience in overall management of real estate technical aspects.
He is responsible for the implementation and the coordination of due diligence projects, project management, property management, regulatory compliance, maintenance programs, providing strategic technical advisory related to the management of the property with regard to building construction, building systems, health - safety & environmental aspect and green building certification. He gained due diligence experience in European Countries, such as Germany, France, Spain, Czech Republic, Bulgaria and provided his activity to foreign investors in Italy  as well.
He is a member of the Italian Professional Association of Engineers and Member of the Royal Institute of Chartered Surveyors (MRICS). 




A cura di: