Progettare il suono: una buona acustica aumenta la produttività

Data di pubblicazione: 16 OTT 2015
Quando l'architetto americano Frank Lloyd Wright progettò il Johnson Wax Building nel 1936, uno dei più iconici progetti di uffici open space, si è trovato ad affrontare notevoli sfide acustiche.
Con le sue colonne fungiformi, l'ampio uso di pietra e mattoni e, i suoi grandi spazi aperti, è stato chiaro da subito che il design acustico sarebbe risultato impegnativo. Lloyd Wright per affrontare il problema adottò il sughero nella parte inferiore dei balconi, fece installare pavimenti di gomma e, separò le apparecchiature rumorose da ufficio dall’open space. L’acustica era una preoccupazione crescente in quegli anni. Tra il 1950 e il 1960 abbiamo visto sempre più manuali tecnici occuparsi di acustica. Quattro parole chiave erano usate abitualmente in merito al progetto degli ambienti interni: suono, luce, aria e layout. Eppure, a quasi 80 anni dalla realizzazione della Johnson Wax Building, sembra non abbiamo imparato molto.
 
Produttività
Gli Uffici open space, progettati per rendere il lavoro più produttivo, spesso non sono adatti a tale scopo; in gran parte a causa della cattiva progettazione acustica. Secondo il Leesman Index (2014) meno di un terzo (28%) di coloro che vi lavorano sono soddisfatti relativamente alle condizioni acustiche. Tale risultato è supportato anche dalla ricerca internazionale IPSOS e il Team Workspace Futures di Steelcase, in cui è emerso che l'85% dei lavoratori è insoddisfatto dell'ambiente di lavoro e ha difficoltà di concentrazione. Circa il 95% afferma che la privacy è un elemento importante. Più di un terzo ha dichiarato di dover lasciare l'ufficio per riuscire ad ultimare il lavoro. L'indagine IPSOS su oltre 10.000 lavoratori ha anche fatto emergere che i lavoratori in ufficio perdono circa 86 minuti al giorno a causa di distrazioni ,e che spesso si sentono demotivati, improduttivi e stressati. Anche la creatività viene influenzata , venendo limitata la capacità di pensare in modo creativo e costruttivo. Tutto ciò è particolarmente problematico se consideriamo che circa 8 su 10 di noi lavorano in uffici open space, dove spesso eseguiamo attività che richiedono concentrazione per diverse ore al giorno.

Soluzioni comprensive
Da tempo possediamo una buona conoscenza sull'acustica degli ambienti interni e sappiamo come migliorare fisicamente le condizioni negli spazi open space. Wallace Clement Sabine studiò il campo dell’acustica degli ambienti interni riuscendo a definire formalmente il tempo di riverberazione nel XIX secolo. Gli acustici riescono oggi a fornire corrette soluzioni fisiche per risolvere il problema del rumore .Oggi, oltre a soluzioni fisiche inerenti il trattamento acustico degli ambienti confinati, consideriamo anche come la persone percepiscono il suono, come ciò influisce sulle prestazioni, e sulla produttività. Quando vengono presi in considerazione i fattori psicologici e fisiologici (psicoacustica) , possiamo valutare più profondamente cosa significa l'acustica di una organizzazione nel suo complesso. Solo così possiamo trovare soluzioni complete ed efficaci.

Fattori di disturbo
Il Suono ci influenza continuamente. Il nostro udito è l'unico senso sempre funzionante anche quando dormiamo. L'ascolto può risultare difficile da controllare, soprattutto se questo può essere compreso e contiene un significato rilevante per noi. Questo perché le nostre orecchie sono particolarmente sensibili alle frequenze tipiche del parlato.
In ufficio, ci sono una serie di fattori che possono influenzare il modo in cui percepiamo il rumore. Il suono influisce su di noi in modo diverso quando stiamo scrivendo una e-mail e quando stiamo leggendo un report, quindi quello che stiamo facendo determina la nostra risposta al suono. Se non ci si sente padroni della situazione e se i suoni sono prevedibili ne influenzano la nostra percezione, così come il contesto del messaggio e il nostro mood. Un'ulteriore elemento da considerare è il nostro tipo di personalità. Gli introversi possono avere più difficoltà a concentrarsi in ambienti open space rumorosi rispetto agli estroversi.

Investimento acustico
Date le numerose variabili da considerare, può sembrare scoraggiante affrontare le sfide acustiche, ma considerando il fatto che stiamo parlando della salute dei lavoratori e del loro benessere e, quindi, in ultima analisi, di produttività e redditività, l’investimento può divenire estremamente vantaggioso. L’acustica rappresenta circa il 2% delle prestazioni, secondo le ricerche di Oseland & Burton (2012) che hanno dimostrato che gli effetti delle condizioni ambientali sugli impiegati possono essere misurati.
Il British Council per Uffici (Richards et al, 2014) suggerisce che un miglioramento dell'1% della produttività può rappresentare un risparmio di fino a £ 50 per metro quadrato di spazio ufficio per anno. Quindi un aumento del 2% derivante da una buona acustica significherebbe £ 100 per metro quadrato all'anno. L'impatto può essere anche maggiore.

Design Inclusivo
Per ottenere un buon design sonoro, l’acustica deve essere considerata già dalla fase iniziale di pianificazione dello spazio. Non sempre questo accade. Di conseguenza, le soluzioni che si adottano in un secondo momento, quando l’edificio è occupato divengono più complicate e costose. Quando si sa che una povera acustica può danneggiare la salute a danno della redditività, allora ci si rende conto che investire in una buona acustica ripaga rapidamente grazie all’aumento di produttività. Un approccio olistico: misure fisiche, nonché aspetti fisiologici e psicologici, ci permettono di progettare soluzioni per il suono che avvantaggiano l'organizzazione nel suo complesso. La soluzione acustica per ufficio prevede la creazione di uno specifico spazio in cui vengono presi in considerazione persone, attività svolte e lo spazio fisico in sé. Un approccio progettuale basato sulle attività può contribuire alla corretta soluzione acustica dove le persone possono muoversi nello spazio liberamente a seconda delle proprie esigenze. Capendo esattamente chi sta usando lo spazio si può creare un modello di design che migliora la soddisfazione e le prestazioni dei lavoratori. In definitiva, questo fornirà un tipo di ufficio inclusivo in un'epoca in cui gli sviluppi tecnologici e le culture organizzative consentono ai lavoratori di lavorare liberamente dove vogliono. La grande sfida è ora quella di creare spazi in cui le persone desiderano lavorare. 

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