FSI S.r.l. - Informatizzare i processi per incrementare l'efficienza gestionale

Data di pubblicazione: 16 OTT 2015
FSI S.r.l. è una società con sede a Nova Milanese attiva nei settori dei servizi tecnologici e general contracting che offre ai propri clienti soluzioni innovative per la realizzazione e la manutenzione degli impianti tecnologici in ambito civile e industriale. Il Chairman & CEO, Ing. Alessandro Belloni, ha da sempre posto particolare attenzione anche agli aspetti legati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia, e in tal senso FSI opera nel mercato del Facility Management - direttamente o tramite le sue controllate – anche in qualità di Energy Service Company (ESCO).
 
In una realtà dinamica e di nuova concezione come quella di FSI, persone di comprovata esperienza condividono specifiche competenze per individuare le migliori soluzioni di “processo”. E grazie a ciò, la società offre ai propri clienti concrete soluzioni nella gestione dei processi derivanti dall’esternalizzazione delle attività non inerenti al loro core-business, ponendosi in modo attivo a fianco del Cliente nelle fasi di ingegnerizzazione ed erogazione dei servizi stessi. 
 
L’attenzione all’innovazione e alla tecnologia è riscontrabile in FSI S.r.l. anche nella gestione dei processi aziendali interni. Al fine di garantire un costante incremento in termini di efficienza di tali processi è intrapreso un importante progetto di informatizzazione gestionale. 
 
In ottica di espansione e con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente la gestione funzionale del work flow societario, FSI ha selezionato il partner per la realizzazione di tale progetto fra i maggiori player internazionali.
 
Nel 2014 il Chairman & CEO, Ing. Alessandro Belloni, ha promosso il kick off di due importanti progetti di informatizzazione seguiti da team leaders interni all’azienda:
 
Integrazione del sistema ARCA - soluzione di Enterprise Resource Planning (ERP) per la gestione dei processi inerenti all’Amministrazione e contabilità- attraverso l’implementazione del modulo EAM (Enterprise Asset Management) destinato al comparto operations.
 
Così facendo, FSI ha ottimizzato i processi di contabilità e amministrazione (Ciclo attivo; Ciclo passivo; Contabilità Industriale) acquisendo consequenzialmente la riduzione delle tempistiche per data entry e iter approvativi, usabilità nell’analisi dei dati aggregati e controllo di gestione.
 
Integrazione del modulo di CMMS (Cumputerized maintenance management system) per la gestione operativa. 
 
Attraverso questa tecnologia, FSI ha la possibilità di gestire, pianificare, geo localizzare e monitorare tutte le fasi dei processi operativi dell’erogazione servizi di Facility Management, in particolare le attività di manutenzione preventiva e programmata, correttiva/a guasto nonché straordinaria.  
 
Entrambi i progetti sono stati completati con successo per FSI, e - nell’ottica di un sistema informativo “multi azienda” - sono in fase di implementazione anche per le partecipate VM S.r.l. ed Eco2zone. 
 
Grazie all’informatizzazione dei processi interni, FSI ha avuto immediati e sostanziali vantaggi nell’aggiornamento delle informazioni, nella visibilità real-time degli ordini e del loro stato di avanzamento, nonché nelle reportistiche e analisi dei dati riferiti in particolare al controllo dei costi e alla performance dei servizi erogati. Da notare che sono proprio questi gli output richiesti nei contratti di tipo global service dal Cliente che affida a FSI la gestione dei processi derivanti dall’esternalizzazione delle attività non inerenti al loro core-business.

A cura di: