FSI S.r.l. - Quinquennio in crescita confermato dalle prestigiose partnership
Data di pubblicazione: 16 OTT 2015
FSI S.r.l. è una società italiana attiva dal 2009 nel settore dei servizi tecnologici e general contracting. Dall’anno della sua fondazione a oggi, la società - guidata dal Chairman & CEO Ing. Alessandro Belloni e dal COO Rocco Ruggiero - ha registrato una crescita costante, offrendo ai propri clienti soluzioni innovative in ambito civile e industriale.
Nata in contesto economico particolarmente critico sia a livello nazionale che internazionale, FSI si è posta fin da subito come una sfida ambiziosa nel mercato “statico” del Facility Management, sviluppando un core business innovativo e all’avanguardia.
L’approccio operativo di tipo “anglosassone” maturato nel corso dell’ultimo ventennio dal proprio management, si affianca a una gestione snella e dinamica tipica di un’azienda giovane e in crescita.
Nel suo quinquennio di attività, la società ha registrato una crescita a tratti esponenziale. I dati della chiusura semestrale di giugno 2015 hanno confermato un nuovo incremento di oltre dodici punti percentuali della produzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portando a 10 milioni di Euro le proiezioni del fatturato “consolidato” anno 2015 (incluse controllate & collegate).
Tali risultati sono la conferma di una realtà dinamica, focalizzata su acquisizioni di nuovi importanti clienti e sulle sempre più forti partnership commerciali.
Tra i più importanti Clienti: ESPRINET. La collaborazione con la realtà tecnologica di Esprinet fonda le sue radici nel 2010, a seguito di una specifica necessità legata a un intervento in “emergenza” all’interno degli uffici del Cliente situati a Nova Milanese. Da allora, la collaborazione tra le due società si è sempre più consolidata. Oggi, FSI rappresenta il principale fornitore di servizi tecnologici di Esprinet, non solo per l’HQ di Vimercate, ma per tutte le logistiche, negozi e cash&carry distribuite sul territorio italiano. Oltre alle attività manutentive, FSI S.r.l. supporta il Cliente anche con i propri servizi di ingegneria e di general contracting.
Ad evidenziare ulteriormente la sinergia tra queste importanti realtà, nel corso del 2013 FSI ha ricoperto non solo il ruolo di fornitore di “fiducia”, ma si è posizionata come consulente strategico per un progetto di grande rilevanza. Il progetto, denominato Retrofit energetici Cash&Carry Esprinet, è nato grazie alla forte volontà di Esprinet nel promuovere azioni di sostenibilità ambientali e incremento di efficienza energetica in conformità alla direttiva europea “20-20-20”, volta al contenimento di emissioni di CO2.
FSI, all’interno del progetto, ha supportato Esprinet in tutte le fasi: dall’analisi di fattibilità inclusa valutazione delle possibili scelte sul mercato, fino alla realizzazione delle opere.
Oltre a una grande attenzione alle partnership commerciali, a partire dal 2013 FSI incrementa in modo costante il proprio impegno nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, rafforzando la realizzazione di nuove soluzioni sul fronte dell’eco sostenibilità ambientale nell’ambito della tutela del patrimonio naturale e immobiliare.
Alla fine del 2014, FSI fonda Eco2zone, società attiva nel promuovere azioni “Innovative” di sostenibilità e di efficienza energetica, in linea con le direttive europee volte al contenimento di emissioni di CO2. In questo contesto, Eco2zone si rivolge ai propri Clienti con progetti, servizi, soluzioni e/o prodotti a basso impatto ambientale e in grado di ridurre in parte o totalmente le emissioni di CO2.
Le linee di business sulle quali agisce la nuova società Eco2zone sono identificabili nella Linea Green e Linea Building e Linea Energy. Nel 2015 Eco2zone ha gettato le premesse per una forte internazionalizzazione, inaugurando una nuova filiale a Dublino, in Irlanda.
A cura di: