Più qualità della vita con i servizi di Facility Management

Data di pubblicazione: 16 OTT 2015
Due mete raggiunte e al tempo stesso due obiettivi di sviluppo costante: accrescere la produttività delle organizzazioni e il benessere dei dipendenti. Il mezzo per riuscirci sono i servizi di Facility Management, che migliorano la qualità della vita delle persone sul posto di lavoro, come conferma il recente studio condotto da Sodexo e dal Royal Insitute of Chartered Surveyors (RICS) nel settore del FM. 

Questa ricerca si basa sulla recente indagine “Quale valore attribuiscono i manager alla Qualità della Vita”, condotta da Sodexo e Harris Interactive su 780 top manager del mondo degli affari, della sanità e dell’università di diversi Paesi (Brasile, Cina, Francia, India, Regno Unito e Stati Uniti). Dai risultati di questa indagine è emerso che il 66% dei top manager sono convinti che il miglioramento della Qualità della Vita sia un tema strategico e prioritario per la loro organizzazione. L’86% degli intervistati ha già realizzato almeno tre iniziative per migliorare la Qualità della Vita. 
 
I leader sono consapevoli del fatto che la qualità della vita sia da implementare e che per farlo non bisogna affrontare solo la questione dei costi, ma è necessario anche professionalizzare le pratiche, valutare più accuratamente l’impatto sulla performance e abilitare una trasformazione culturale interna. Sanno bene che la Qualità della Vita è una delle principali questioni strategiche per il futuro, e che quindi non va affrontata con iniziative sporadiche, ma con programmi globali al più alto livello delle organizzazioni.
 
Anche l’analisi del comportamento di coloro che operano nel settore realizzata da Sodexo e RICS dimostra che i servizi di Facility Management stanno diventando sempre più strategici per aumentare benessere e performance. 

Gli intervistati affermano che il mercato continua a evolversi verso una gestione integrata dei servizi di FM: quasi un terzo prevede di utilizzare, in futuro, servizi integrati in outsourcing, mentre quasi la metà sta già applicando una strategia di servizi raggruppati o integrati. 

Lo studio ha anche esaminato i trend relativi ai servizi stessi di FM, facendo emergere che i servizi di pulizia, manutenzione e sicurezza sono quelli maggiormente esternalizzati. 
“I risultati evidenziano il fatto che molte aziende si stanno impegnando per migliorare gli standard e le best practice per le loro strategie di FM –dichiara Satya Menard, CEO of Service Operations World Wide di Sodexo, azienda leader mondiale nei Servizi di Qualità della Vita-. Sempre più clienti sono alla ricerca di partner per la gestione dei servizi di FM in grado di assicurare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano apprezzati, sicuri, felici e produttivi. In sintesi, un ambiente in cui la loro Qualità della Vita sia una priorità. Questo conferma ciò che sperimentiamo quotidianamente in tutto il mondo con i nostri clienti”.
 
La maggioranza degli intervistati (61%) ha dichiarato che il miglioramento dell'ambiente di lavoro e del benessere dei dipendenti avrà un impatto significativo sulle organizzazioni nei prossimi anni. Il miglioramento dell'ambiente di lavoro e dei servizi può migliorare l'interazione sociale tra colleghi (30% degli intervistati), la semplicità e l’efficienza delle attività quotidiane (22%) e può promuovere un impatto positivo sulla salute e il benessere dei dipendenti (22%). Queste sono peraltro tre delle sei dimensioni della Qualità della Vita identificate da Sodexo come quelle su cui i propri servizi influiscono, insieme all’ambiente fisico, al riconoscimento e alla crescita personale. 
 
Sempre secondo gli intervistati, i maggiori vantaggi legati alla scelta di servizi integrati o pacchetti di servizi sono l'ottimizzazione dei costi (75%) e il fatto di avere un unico punto di riferimento (68%), semplificando la gestione della catena di approvvigionamento ed eliminando inutili doppioni nei sistemi gestionali. 
 
Orientamenti per il futuro del settore
Paul Bagust, Director Facilities Management Professional Group di RICS, ha dichiarato: “Questo studio presenta diverse conclusioni interessanti per noi, soprattutto per quanto riguarda i futuri servizi di FM e la loro rilevanza su scala mondiale. Come dimostra la ricerca, infatti, le aziende che stanno prendendo in considerazione l'outsourcing, che è un’area essenziale del Facility Management, danno sempre più importanza alla qualità del servizio offerto piuttosto che alla riduzione dei costi. Lo studio mostra anche che il benessere del personale è un fattore altrettanto importante per molti professionisti del FM, in quanto contribuisce a migliorare la produttività complessiva dell'organizzazione”.
I risultati di queste ricerche sono fondamentali per orientare le scelte di clienti e fornitori dei servizi. Vale la pena di aggiungere ad esse le conclusioni di un’altra indagine di Sodexo, condotta con Harris Interactive. Si tratta di un sondaggio su 1.000 studenti  scelti tra quelli ritenuti ad alto potenziale, nelle università di cinque Paesi, per confrontare le opinioni dei manager di oggi con quelle dei possibili manager di domani. Il 69% di questi giovani sono d'accordo sul fatto che il miglioramento della qualità della vita avrà un forte impatto sulle prestazioni delle organizzazioni in cui lavoreranno in futuro, contro il 57% degli attuali manager. La nuova generazione ha posto la Qualità della Vita come prima leva per le performance delle aziende, mentre gli attuali decision makers la collocano al quinto posto.
Per definire le linee guida dello sviluppo del proprio business è necessario tenere conto delle esigenze di clienti e utilizzatori, conoscendo quelle attuali e potendo prevedere quelle future. Queste ricerche sono un supporto fondamentale per farlo.
 
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