Piattaforma globale integrata di gestione dei servizi è GWS FM Platform

Data di pubblicazione: 05 NOV 2015
Cosa è FM Platform?
FM Platform è una piattaforma di global business process standardizzati sviluppata da CBRE GWS per promuovere il miglioramento della produttività, l’ottimizazione dei costi operativi, le analisi di benchmark e il controllo del rischio all’interno del portafoglio immobiliare che i nostri clienti ci hanno affidato in gestione.
La tecnologia impiegata è stata appositamente disegnata e configurata per consentire i processi previsti da FM Platform, facendolo a tutti gli effetti diventare qualcosa di più di un semplice sistema di gestione dei servizi.
 
Perchè abbiamo deciso di sviluppare FM Platform?
Sono molteplici i motivi per i quali CBRE GWS ha deciso di sviluppare questa piattaforma, tra i principali ricordiamo:
 
Il mercato FM si è evoluto verso una domanda di soluzioni globali dove i contratti multi-country e multi-regional stanno divendando la norma.
In ambiti complessi, si rendono pertanto necessari solidi processi di compliance e di governance.
I nostri clienti chiedono sempre di più di incrementare la nostra efficienza, contribuendo così al loro vantaggio competitivo e alla loro crescita.
Nella gestione dei dati e delle informazioni riguardanti un ampio portafoglio immobiliare si rende necessaria una singola piattaforma globale.
L’attenzione all’end user e agli stakeholder del cliente chiede di facilitare la customer experiences attraverso processi standardizzati e un chiaro reporting.
Il sistema deve consentire la possibilità di consentire futuri upgrade.
In un contesto di globalizzazione e eccellenza, si rende necessario implementare delle leading practices nella gestione delle attività e degli asset.
L’attenzione al cost control e la riduzione delle risorse disponibili, portano al bisogno di migliorare la capacità di benchmark e di cost predictability.
L’attenzione alla performance, la ricerca dell’eccellenza da una parte, e il contenimento dei costi dall’altra, hanno portato al bisogno di reporting e metriche che ne consentano il monitoraggio e la tracciabilità in un ottica di ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse.
 

Business Processes - Quali sono gli standard process chiave supportati da questa piattaforma?
FM Platform rappresenta una integrated end to end FM solution che consente:
 
o Apertura della service request via web o telefono.
o Processo di valutazione se la richiesta è "in scope” o “out of scope”.
o Creazione Work Order (WO).
o Tracciabilità del progresso del WO.
o Erogazione della planned Preventative Maintenance (PM).
o Tracciabilità del progress e completamento della PM.
o Richiesta e gestione flusso approvazione per Purchase Request (PR).
o Richiesta, gestione flusso approvazione, creazione e invio Purchase Order (PO) al fornitore.
o Gestione dei costi.
o Garanzia di “ricezione” dei beni e dei servizi richiesti.
o Processo di gestione delle fatture e dei pagamenti verso i fornitori.
o Registrazione e tracciabilità presenze risorse.
o Fatturazione verso il cliente.
o Report finanziari e altra reportistica mensile e periodica.
o Sistema disponibile in 23 lingue e in 73 paesi.
o Supporto alla mobility.
 
Business Benefits - Quali sono i benefici di FM Platform?
FM Platform rappresenta una metodologia standardizzata e un programma di gestione delle manutenzioni progettato ed implementato da CBRE GWS per consentire di ottimizzare i costi di manutenzione, migliorando i processi e riducendo i rischi.
E’ possible costruire un asset inventory, dettagliando la valutazione delle condizioni di mantenimento e le criticità.
E’ possibile migliorare la pianificazione delle attività manutentive e consentire ai maintenance manager di ridurre il tempo medio speso per attività di manutenzione generica, potendo monitorare gli interventi, valutare l’intervallo medio tra due attività di manutenzione consecutivi su componenti critici e individuare le principali cause di guasto.
Attraverso il miglioramento dei processi è possibile incrementare la quantità di attività pianificate per incrementare la produttività e l’efficienza dello staff tecnico, questo anche grazie alle mobile device che consentono una gestione dei WO parerless.
L’ottimizzazione dei piani di manutenzione e dei job plan, che recepiscono gli standard best in class e le best practice di settore, consente un incremento dell’affidilità degli asset gestiti.
I tecnici possono parlare lo stesso “linguaggio” e possono avere a propria disposizione strumenti best in class per la diagnostica, l’analisi dei tasso di guasto e per ridurre il tempo necessario per manutenere e riparare l'apparecchiatura.
Asset inventory dettagliato, conoscenza approfondita della life cycle degli impianti, analisi dell’efficienza e del tasso di guasto portano ad un miglioramento dei processi di capital expediture budgeting, aiutando il cliente a creare efficaci business case per la sostituzione di asset vetusti e con alti costi di manutenzione consentendogli di definire una prioritizzazione dei limitati budget oggi a disposizione per gli investimenti.
Ottimizzare la tipologia, la durata/frequenza degli interventi manutentivi per per conservare o estendere la vita utile degli asset.
Miglioramento della pianificazione strategica sul portafoglio immobiliare e sugli asset.
Compliance con le normative di salute e sicurezza vigenti e allineamento con le strategie di salute e sicurezza adottate dal cliente.
Appropriata allocazione delle risorse verso attività critiche.
Supporto alla “sostenibilita” della Mobile Workforce.
Attivazione di processi di ordine/fatturazione elettronica verso/dai fornitori riducendo i tempi di transazione.
 
Attraverso FM Platform è quindi possibile avere un’accurata conoscenza e gestione delle informazione e dei dati relativi al portafoglio immobiliare affidato, consistency e controllo nell’erogazione dei servizi attraverso processi consolidati, standard reporting che consentono analisi, pianificazioni finanziare e smart decision-making.