Gestire Online n. 84-85

Data di pubblicazione: 09 DIC 2016
Consulta online la versione sfogliabile di Gestire n.84-85 cliccando su questo collegamento.

In questo numero:
 
L’ARTE DELLA GESTIONE 
Il Facility Management può essere fonte di ispirazione per una gestione più moderna ed efficace di un museo. È quanto accaduto in una delle realtà culturali più interessanti presenti nel nostro Paese, il Lucca Center of Contemporary Art - Lu.C.C.A. diretto da Maurzio Vanni.  
 
REGIA CONCESSIONE 
La Villa Reale di Monza, caso unico di project finance per un bene monumentale. La storia di un’esperienza modello. E i motivi per cui non è stata mai replicata. Intervista ad Attilio Navarra di Italiana Costruzioni che fa un bilancio dei primi anni di questa esperienza, tra successi e ostacoli difficili da abbattere.  
 
IL FACILITY NON È UN LUSSO 
Il settore del lusso presenta diverse sfide interessanti dal punto di vista del Facility Management. La qualità di ogni servizio, ad esempio, deve necessariamente raggiungere il più alto standard possibile e mantenerlo in maniera costante nel tempo. Ne parliamo con Emmanuele Montalbano del Gruppo LVMH.  
 
IL FACILITY CHE NON C’È 
Una fetta consistente delle Pubbliche Amministrazioni italiane rappresenta ancora un territorio da conquistare per il FM. Non nelle grandi città, dove una gestione strategica di immobili e servizi ha già prodotto diverse esperienze molto interessanti. L’opinione del Presidente dell’Andigel Michele Bertola.  
 
LA SFIDA DEL LAVORO AGILE 
Lo Smart working, e in generale gli stili di lavoro orientati alla flessibilità, stanno modificando lentamente il volto dell’azienda e i suoi spazi. Che impatto ha tutto questo sul mercato dell’offerta di servizi? In che modo questi stili di lavoro stanno cambiando il rapporto con il fornitore?  
 
BIM E FM 
Mettere in pratica il BIM nel FM significa prendere atto che siamo di fronte ad una trasformazione analoga a quella che è stata vissuta quando il CAD ha preso il posto del tecnigrafo. Di conseguenza la domanda non è più “se applicarlo”, ma “come implementarlo”.  
 
IL FACILITY DELLE COSE 
La tecnologia sta dando linfa a un’era completamente nuova per le strategie di gestione delle facility. I nuovi metodi di raccolta dei dati e di analisi dei trend hanno dato ai manager la possibilità di prendere decisioni più ponderate e reso più veloci ed efficienti tutti i processi. 
 
 
Per maggiori informazioni su Gestire contattare Maria Elisa Dalgrì, 02-288.516.11, comunicazione@ifma.it.