Publiredazionale Swiss Post Solutions
Mutuato dal mondo anglosassone, l’outsourcing dei servizi postali e di gestione documentale prende piede anche da noi e veste abiti italiani. E lo fa attraverso Swiss Post Solutions SpA, una società della Posta Svizzera presente a livello internazionale in Europa, Stati Uniti e Asia. L’obiettivo - diventare azienda leader nella fornitura di servizi documentali a livello globale - è ambizioso ma non impossibile. Flessibilità ed eclettismo italiani da una parte, affidabilità serietà e riservatezza svizzere dall’altra: questi elementi, dosati in un giusto mix, hanno contribuito alla crescita di Swiss Post Solutions e fanno ben sperare in successi futuri.
Sbarcata in Italia nel 2001 con il brand MailSource, Swiss Post Solutions ha dimostrato come la terziarizzazione dei servizi postali interni e della gestione digitale dei documenti abbia, sia nel settore privato sia in quello pubblico, un enorme potenziale di sviluppo. Swiss Post Solutions offre un portafoglio servizi che spazia dalla gestione delle Sale Posta tradizionali e digitali, con scansione, archiviazione fisica e digitale dei documenti, alla stampa e fulfilment, per arrivare ai servizi di Reception, Centralino e Helpdesk.
Le esperienze maturate dalla Posta Svizzera sia in Italia sia in campo internazionale hanno permesso di trovare la formula ad hoc per offrire servizi di qualità elevata, in grado di soddisfare le esigenze anche del cliente più complesso.
In questa logica, si inseriscono gli altri “plus” dei servizi Swiss Post, quali la riduzione dei costi e le tecnologie innovative utilizzate. Il trasferimento della gestione esterna delle informazioni aziendali ha evidenziato, all’interno della casistica dei clienti Swiss Post, una riduzione duratura dei costi di gestione media pari a circa il 20 %, a fronte di servizi qualitativamente superiori a quelli offerti da una gestione diretta.
Anche l’impiego e l’installazione di tecnologie innovative e d’avanguardia gioca un ruolo chiave nella decisione dell’azienda di affidarsi a Swiss Post. Le tecnologie di cui si avvale la Posta Svizzera infatti consentono di aumentare l’efficienza e la velocità dei servizi di gestione documentale, portando ad un reale miglioramento dei processi e al contempo minimizzando i possibili rischi di un cambio tecnologico. Basandosi sulla concezione delle Poste Svizzere secondo cui “… la Posta, colonna portante del servizio di base, crea valore e opera in maniera socialmente responsabile” e rivisitando in maniera del tutto personale questo concetto, Swiss Post Solutions ha fatto propri i valori guida della tradizione svizzera, universalmente riconosciuti come gli elementi che la rendono, tra gli operatori postali, l’azienda con il miglior servizio in Europa. In questo contesto di eccellenza qualitativa e di corretto rapporto prezzo/prestazione, si inquadra la scelta del Gruppo Eni di affidare a Swiss Post la gestione in outsourcing della propria corrispondenza, così come la scelta di importanti realtà quali ad esempio UBS e Michael Page International di delegare alla Posta Svizzera i loro servizi di reception e centralino, primo “biglietto da visita” per trasferire all’esterno l’immagine della propria azienda.
Clicca qui per conoscere Gestire