Green Facility Specialist
Percorso formativo targato IFMA Italia & GBC Italia
IFMA Italia, in collaborazione con l’Associazione Green Building Council Italia, ha ideato il percorso formativo “Green Facility Specialist” che permette di:
- acquisire conoscenze specialistiche in materia di sostenibilità, “edifici verdi”, efficientamento energetico di immobili e impianti aziendali
- apprendere cosa sono le certificazioni energetico-ambientali LEED
- approfondire i contenuti delle normative vigenti in campo ambientale
- conseguire il riconoscimento professionale Green Facility Specialist che attesta l’apprendimento di competenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale
- confrontarsi con altri professionisti che operano nel proprio campo del FM e condividere esperienze, know how e problematiche che si affrontano nelle proprie organizzazioni.
Target
Il percorso formativo è indirizzato a chi opera:
- in un Facility Department e ha la responsabilità della gestione “energetica” degli edifici aziendali e del rispetto delle normative in tema ambientale all’interno della propria organizzazione.
- In un’azienda fornitrice di servizi e ha la necessità di offrire il servizio di verifica dei consumi e di attuazione di interventi di miglioramento del profilo energetico di immobili e impianti dei Clienti.
Struttura del percorso
Il percorso prevede 3 moduli:
- Modulo A: Introduzione al Green - GRE
- Modulo B: Primer of Facility Management – PFM (I fondamentali della disciplina del FM)
- Modulo C: Green Facility Specialist - GFS
Contenuto dei moduli
Riconoscimento professionale "Green Facility Specialist"
È una figura professionale caratterizzata da un profilo fortemente centrato su competenze strategiche e di gestione di sistemi complessi e multidimensionali.
Nasce con l’idea di rispondere al repentino cambio di scenario che sta avvenendo nell’Unione Europea e alla necessità di una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità ambientale.
Necessita di sviluppare e rafforzare le proprie competenze, conoscenze e capacità di gestione sostenibile delle facility in termini di persone, tecnologie, attività e procedure.
Per ottenere il riconoscimento professionale GFS è necessario conseguire un totale di 3 crediti formativi (ciascuno dei 3 moduli dà diritto a 1 credito formativo).
I primi due moduli non sono obbligatori, ma il relativo credito formativo è riconosciuto in taluni casi particolari.
Modulo A – Introduzione al Green
Il credito viene riconosciuto a:
- chi ha frequentato uno dei corsi di Livello 200 di GBC Italia
- chi possiede il titolo “LEED Accredited Professional (Leed AP)
- chi possiede il titolo” LEED Green Associate”
Modulo B – Primer of Facility Management
Il credito viene riconosciuto a:
- chi ha già frequentato il corso PFM in edizioni precedenti
- chi ha seguito i moduli del corso "Basic Facility Management"
- chi possiede il riconoscimento professionale “Facility Management Specialist - FMS” oppure il “Facility Management Professional - FMP”.
Per maggiori informazioni contattare
formazione@ifma.it.