Page 19 - Gestire_On_Line_102
P. 19
che opera sui servizi, in modo che diversi ambienti da parte del personale,
le risorse siano impiegate sempre al di prevederne l’impiego futuro e
massimo dell’efficienza, rendendo di suggerire layout più efficienti e
i loro interventi meno numerosi e soprattutto flessibili, indicando di
sempre più precisi. Non parliamo volta in volta quando è il momento
perciò solo di una tecnologia in grado più conveniente per riorganizzare
di prevedere gli eventi negativi, ma un determinato ambiente e anche
anche di immaginare piani di azione precisamente in che modo farlo.
capaci di ridurre virtualmente a zero gli Al di là delle diverse soluzioni adottate,
imprevisti, i malfunzionamenti e quindi è comunque già evidente che se
le probabilità di un rallentamento vogliamo un edificio che possa essere
dell’attività dell’azienda. E di farlo al definito realmente smart, dobbiamo
minor costo possibile. dotarlo di un’intelligenza artificiale.
Gestione dell’energia Comunicazione
La capacità dell’IA di “leggere” e L’IA è anche un potentissimo strumento
analizzare la vita dell’edificio, e di per migliorare la comunicazione. I
immaginare piani di azione, viene chatbot ad esempio possono gestire in
impiegata anche per incrementare al totale autonomia richieste e domande
massimo livello l’efficienza energetica di routine relative ai servizi da parte
e contemporaneamente garantire un dei clienti interni, alleggerendo anche
alto livello di benessere del personale. in questo caso il Facility Department da
Può ad esempio regolare temperatura attività di routine, e allo stesso tempo
e illuminazione in piena autonomia velocizzando al massimo i tempi di
basandosi non solo sul numero di risposta, grazie a risposte istantanee
presenze in un ambiente, ma anche in qualunque momento della giornata.
tenendo conto delle preferenze dei L’IA generativa può anche rendere
singoli, delle condizioni ambientali più chiari i report sui processi legati
esterne e di un gran numero di ai servizi, non solo individuando
altri fattori. L’Intelligenza Artificiale correlazioni e pattern significativi
è perciò in grado di trasformare all’interno di enormi volumi di dati,
l’edificio in un organismo vivo, capace ma anche presentandoli in una forma
di autoregolarsi in tempo reale per visiva e testuale facile da comprendere
fornire a chi lo vive in ogni istante il per tutti.
massimo comfort al minimo costo per
l’azienda. In conclusione, le opportunità, anche
solo di base, offerte dall’impiego
Sistemi di gestione più efficaci attuale dell’IA nel Facility sono enormi,
L’Intelligenza artificiale è in grado eppure lo studio mostra che appena un I percorsi formativi
di classificare e monitorare l’intero quarto dei Facility Manager ha iniziato sull’IA vanno perciò
patrimonio dell’azienda, beni immobili a implementarla e spesso solo in un prima di tutto
e mobili. Da questa base può già fornire ristretto ambito. Per liberare tutte
un supporto validissimo nella loro le potenzialità di questa tecnologia progettati con cura
gestione, liberando il Facility Manager è invece necessario renderla parte e quindi offerte
e il personale del Facility Department integrante dell’aspetto strategico della a un pubblico di
dall’incombenza dei processi di gestione dei servizi, ambito in cui
routine. Ma può giocare anche un potrà veramente creare innovazione professionisti il più
ruolo decisivo nel risolvere uno dei e recare i veri vantaggi per il Facility ampio possibile. Non
problemi che maggiormente assillano Management nel suo complesso. farlo significherebbe
i Facility Manager e le società di FM, A frenare il suo sviluppo c’è al
ovvero la difficoltà a far dialogare tra momento soprattutto un ostacolo di bloccare il progresso
loro diversi sistemi di gestione delle tipo culturale e un problema di scarsa del settore dell’FM,
facility. Nella gestione dello spazio è formazione delle risorse, aspetti su cui con il rischio, molto
già in grado di analizzare l’utilizzo dei è vitale iniziare a lavorare da subito.
concreto, che venga
in breve tempo
Fonti: sorpassato dagli
AI in FM - Dr. Jake Smithwick, Dr. Kenneth Sullivan & Nneka Ubi – FMJ, maggio eventi, trovandosi
giugno 2024
così in un istante
A Systematic Review of Artificial Intelligence Applied to Facility Management in dall’essere una
the Building Information Modeling Context and Future Research Directions forza innovativa
Buildings - Rodrigo Pedral Sampaio, António Aguiar Costa & Inês Flores-Colen –
Buildings, vol. 12, iss. 11, novembre 2022 all’interno delle
aziende, al diventare
Artificial intelligence exploitation in facility management using deep learning - un fattore che ne
Mohamed M. Marzouk & Mohamed M. Zaher - Construction Innovation, maggio
2020 limita lo sviluppo e la
produttività.
19