Page 13 - Gestire On-Line 82-83
P. 13
Acquisti senza filtroIl presente e il futuro degli acquisti per il FM secondo Jovica Mar- kovic, Project Leader Procurement di Philip Morris Manufactu- ring & Technology Bologna. Con richieste precise e senza sconti al mercato dell’offerta.Poche persone possono vantare una conoscenza della materia de- gli acquisti di servizi più ampie di quella di Jovica Markovic, Project Leader Procurement di Philip Mor- ris Manufacturing & Technology Bologna. La sua lunga e profonda esperienza internazionale in que- sto settore gli consente infatti una visione a tutto tondo della materia, sia nelle sue declinazioni in ambito locale che nelle sue evoluzioni su scala mondiale. In questa intervista Markovic ci illustra la sua filosofia per gli acquisti e gli sviluppi futuri della sua professione.Qual è il suo approccio alla fun- zione acquisti nel caso dei servizi? Pianificare con cura e coinvolge- re già nei primi stadi la funzione acquisti sono due elementi essen- ziali per far sì che l’azienda riceva il maggior valore possibile e che vi sia il tempo necessario a svolgere tutte le fasi del processo di acqui- sto in maniera ottimale. Il Procure- ment in Philip Morris Manufactu- ring & Technology Bologna cerca sempre di agire in maniera proat- tiva, anticipando le necessità dei suoi clienti interni e collaborando con loro per il raggiungimento de- gli obiettivi. Questo approccio vale sia nel caso del Facility Department che di ogni altra struttura interna all’azienda.Creare un clima di fiducia recipro- ca tra funzione acquisti e cliente interno è, in definitiva, il fattore più importante, perché è quello che permette di agire non come due entità distinte all’interno dell’a-zienda, ma come una squadra con un solo obiettivo.Dal punto di vista pratico, quali sono le fasi dell’interazione con il Facility Department?La funzione Procurement guida il processo di identificazione e valu- tazione dei fornitori, oltre che quel- lo di vera e propria negoziazione. Il coinvolgimento attivo del Facility Department è cruciale per stabilire i criteri di selezione e valutazione e per identificare i fornitori capaci di soddisfarli. Il Procurement a sua volta valuta se i termini e le con- dizioni offerte dal fornitore siano competitivi e in linea con il merca- to di riferimento, ovvero se soddi- sfino i criteri di qualità del servizio, basandosi anche sull’applicazio- ne di un miglioramento continuo. Questi criteri fanno anche parte del contratto.La selezione finale del fornitore è una decisione presa congiunta- mente da Procurement e Facility Department.Come crede evolverà la sua pro- fessione? Quali nuove sfide l’at- tendono?Le sfide maggiori saranno quelle legate alla sostenibilità, alla gestio- ne delle informazioni e all’innova- zione. Quest’ultima in particolare rappresenterà il focus principale su cui punteremo per garantire che l’azienda continui a crescere e a progredire.Il Procurement rappresenta una funzione molto particolare, cui è richiesto di saper bilanciare le ca-ratteristiche e le necessità di clien- ti esterni e interni. Il suo approccio deve essere perciò sempre multidi- mensionale e caratterizzato da una grandissima capacità di guardare ogni cosa da più punti di vista. In futuro queste qualità dovranno es- sere affinate al massimo e l’azienda si sta già muovendo in questa dire- zione.Quale evoluzione vorreste vedere nel mercato dell’offerta?In primo luogo un focus maggiore sui contratti basati sulla perfor- mance, così da migliorare la quali- tà dei servizi e pagare per il livello di performance offerto, non per la quantità di risorse che il fornitore impiega nell’esecuzione del con- tratto.Ci auguriamo anche di veder mi- gliorare ulteriormente la produtti- vità e capacità dei fornitori nel cre- are risparmi, con un impegno su base annuale fondato su processi e obiettivi stabiliti in pieno accordo con l’azienda cliente.Infine, vorremmo che i fornitori incrementassero ulteriormente la qualità del servizio aumentando allo stesso tempo il livello di sod- disfazione del proprio personale e quello dell’azienda cliente.


































































































   11   12   13   14   15