Page 2 - Gestire On-Line 82-83
P. 2
EDITORIALELA QUALITÀ DEL RISPARMIOQualità o risparmio? La materia della gestione dei servizi nelle aziende sembra muoversi tra questi due poli, o almeno questa pare essere la percezione diffusa. Una visione dicotomica che, incidentalmente, dipinge il Facility Manager come il paladino della qualità a qualunque costo e l’Ufficio Acquisti come il cinico difensore dei budget aziendali. La realtà, a ben guardare, mostra un volto ben diverso.L’attenzione ai costi è connaturata all’attività del Facility Manager esattamente quanto la sua perpetua ricerca della massima qualità. Dare fluidità ai processi, esercitare un’attenta attività di controllo, portare efficienza là dove è insufficiente: tutte attività che costituiscono l’essenza del Facility Management e che portano una razionalizzazione decisa dei costi. Un Facility Manager sa poi che ogni organizzazione, in ogni istante, è un’entità diversa da tutte le altre. Non cederà per- ciò alla tentazione di seguire la via più comoda, proponendo soluzioni e capitolati impiegati con successo da altre realtà o in altre occasioni, ma disegnerà ogni volta servizi che si adattino su misura alla sua organizzazione, eliminando ogni elemento non necessario e portatore di sprechi.Allo stesso modo l’idea di un Ufficio Acquisti insensibile alle richieste del Facility Manager sta rapidamente divenendo retaggio del passato. Come dimostrano le esperienze descritte in questo numero si va verso una specializzazione della funzione Acquisti, che crea al suo interno sezioni dedicate a dialogare costruttivamente con le altre funzioni aziendali, anticiparne le necessità, condividerne gli obiettivi.Abbiamo così un Ufficio Acquisti che pensa come un Facility Manager. E un Facility Manager capace di creare efficienza nei costi.Due campioni con obiettivi comuni che dialogano per creare un’azienda vincente.GESTIRE ONLINE Rivista di Facility ManagementBimestraleAnno XVIInumeri 82-83 gen-feb, mar-apr 2016Edito da: IFMA ItaliaSede redazione V.le Lombardia, 66 20131 MilanoTel. 02/28851611 Fax 02/28851623e-mail: gestire@ifma.it sito: www.ifma.itDirettore Mariantonietta LisenaDirettore Responsabile Andrea BoidoCapo Redattore Maria Elisa DalgrìHanno collaborato a questo numero: Ilaria Pristerà Paola Pristerà Roberto Perotta Francesca ZinziProgetto grafico Marco Maria LanteroImpaginazione Laura Santarelli Studio Lantero Verano Brianza (MB)


































































































   1   2   3   4   5