Page 2 - Gestire_On_Line_102
P. 2

GESTIRE ONLINE
                    Rivista di Facility
                    Management
                                                   EDITORIALE
                    Bimestrale
                    Anno XXIII                     PROBLEMI DI FORMAZIONE
                    Numero 102

                    Edito da:
                    IFMA Italia
                                                   Nella pratica del Facility esiste un problema di formazione. Lo vedrete evocare diverse volte nelle
                    Sede redazione                 pagine di questo numero e da più di una fonte, italiana e internazionale. Il problema a cui si fa
                    V.le Lombardia, 66             riferimento è abbastanza preciso: la formazione all’uso delle nuove tecnologie da parte delle
                    20131 Milano                   risorse che operano sul campo. Che questo aspetto esista è innegabile, ma il problema è molto
                    Tel. 02/28851611               più complesso e va a toccare diversi livelli dell’attività di FM, non solo quello operativo.
                    Fax 02/28851623                In primo luogo esiste un tipo di formazione che andrebbe coltivato maggiormente. Non è
                                                   tecnica, per certi versi non è nemmeno teorica e qualcuno potrebbe anche obiettare che non
                    e-mail: gestire@ifma.it        è formazione nel senso canonico del termine. Ma è basilare per un Facility Manager ed è quel
                    sito: www.ifma.it              training mentale che abitua a non ragionare per compartimenti stagni, ma invita a guardare oltre
                                                   i confini di ogni materia, a fare collegamenti interdisciplinari e, ad esempio, a individuare una
                    Direttore                      tecnologia impiegata in un altro campo e ad importarla con successo nella pratica del facility.
                    Mariantonietta Lisena          Abbiamo poi strumenti gestionali sempre più sofisticati che richiedono una formazione specifica,
                                                   a carico di solito del fornitore. Questi sistemi di gestione però evolvono molto velocemente e lo
                    Direttore Responsabile         stesso fornitore può trovarsi in difficoltà nell’offrire quella che, di fatto, sarebbe una formazione
                    Andrea Boido                   continua, l’unica in grado di tenere il passo con le continue evoluzioni di questo tipo di strumenti.
                                                   L’utilizzatore deve perciò avere la possibilità di svolgere un percorso formativo autonomo, che
                    Capo Redattore                 integri quello inziale offerto dal fornitore.
                    Silvia Leprai                  C’è poi un problema di ordine culturale, figlio di decenni di pratica sul campo e che non sarà
                                                   magari solo italiano, ma che di certo qui è presente in misura non trascurabile: è la tendenza
                    Hanno collaborato              a comunicare e risolvere alcune richieste di intervento “minori” su base personale, saltando
                    a questo numero:               in blocco la fase in cui si registrano le fasi del processo nel sistema gestionale. Così facendo si
                    Roberto Perotta                risparmia tempo (poco) ma si finisce alla lunga per non fornire al Facility Manager un complesso
                    Paola Pristerà                 di informazioni che sarebbero invece molto utili per il suo processo strategico e decisionale.
                                                   Infine, c’è un problema di formazione certificata. Non tanto della manodopera che opera sui
                    Progetto grafico               siti, la cui preparazione tecnica è ben documentata anche in fase di gara, quanto piuttosto del
                    Marco Maria Lantero            personale gestionale del fornitore di Facility Management che lavorerà a stretto contatto con il
                                                   cliente. Il loro peso è enorme ed è quindi essenziale che all’azienda cliente sia da subito evidente
                    Impaginazione                  se queste figure hanno  compiuto o meno un adeguato e consistente percorso formativo
                    Laura Santarelli               certificato.
                    Creative Company               Il problema della formazione perciò ha molte facce. Vanno affrontate tutte, nessuna esclusa, se
                    Verano Brianza (MB)            vogliamo che il settore continui a crescere con successo.






                                                            02
   1   2   3   4   5   6   7