Page 2 - Gestire_On_Line_103
P. 2

GESTIRE ONLINE
                    Rivista di Facility
                    Management                     EDITORIALE
                    Periodico                      30 ANNI DI FACILITY
                    Anno XXIV
                    Numero 103

                    Edito da:
                    IFMA Italia                    Spesso, quando un’organizzazione raggiunge una o più decadi di attività si celebra l’anniversario
                                                   stando ben attenti a sottolineare che non si tratta di un traguardo, ma di un nuovo inizio. È
                    Sede redazione                 comprensibile, i traguardi richiamano un’idea di fine della corsa che non piace a nessuno. Il
                    V.le Lombardia, 66             risultato è una certa ritrosia a guardarsi indietro e a celebrare troppo il proprio passato, forse
                    20131 Milano                   nel timore di sminuire il proprio futuro.
                    Tel. 02/28851611               IFMA Italia compire 30 anni ed è vero, non lo sentiamo tanto come un traguardo, quanto come
                    Fax 02/28851623                la tappa di passaggio di un lunghissimo viaggio.
                                                   Ma quelli di IFMA Italia non sono 30 anni qualunque.
                    e-mail: gestire@ifma.it        Hanno coinciso con la nascita e lo sviluppo di un settore di grande importanza e in continua
                    sito: www.ifma.it              crescita come quello del Facility Management. E senza tema di risultare arroganti, si può anche
                                                   dire che quello sviluppo l’Associazione l’abbia accompagnato, supportato e in molti frangenti
                    Direttore                      anche indirizzato.
                    Mariantonietta Lisena          La storia di IFMA Italia è quella del Facility in Italia. Riviverla, anche solo per un istante, può dirci
                                                   molto su quella che è la natura del settore e su quanto lo attende nel prossimo futuro.
                    Direttore Responsabile         Ma questa storia merita di essere raccontata anche perché è quella di un’Associazione e quindi
                    Andrea Boido                   di un gruppo di persone determinate a compiere un atto che oggi, purtroppo, suona quasi
                                                   rivoluzionario: riunirsi sotto un unico tetto metaforico per scambiare idee e crescere assieme.
                    Capo Redattore                 E quindi non è affatto un caso se ogni attività di IFMA Italia ha posto al centro non solo i singoli
                    Silvia Leprai                  individui, ma soprattutto la loro interazione: gli eventi hanno riunito piccoli e grandi numeri di
                                                   persone per mettere a confronto diretto prospettive diverse, il centro studi ha fornito materiale
                    Hanno collaborato              per questo confronto, fornendo dati e fotografando realtà su cui riflettere e discutere, così come
                    a questo numero:               hanno fatto i libri, le riviste, le newsletter e tutta la comunicazione di IFMA. E la formazione,
                    Roberto Perotta                infine, o forse si dovrebbe dire prima di tutto, ha fatto crescere le persone in modo che avessero
                    Paola Pristerà                 le competenze e il linguaggio adatti a dialogare al meglio una con l’altra e portare la disciplina e
                                                   il settore sempre un passo oltre.
                    Progetto grafico               Questo è stato, e continuerà ad essere, il maggior contributo di IFMA Italia al Facility Management
                    Marco Maria Lantero            e il suo modo per indirizzarne la crescita nella giusta direzione: far incontrare e parlare persone
                                                   che altrimenti non ne avrebbero avuto l’opportunità, offrendo loro anche un linguaggio comune
                    Impaginazione                  con cui dialogare e solide fondamenta su cui basare le proprie opinioni oltre che la propria vita
                    Laura Santarelli               professionale.
                    Creative Company               La storia di questi 30 anni ci dimostra che questa è la strada giusta. E continueremo a percorrerla
                    Verano Brianza (MB)            tutti assieme.






                                                            02
   1   2   3   4   5   6   7