Page 5 - Gestire_On_Line_103
P. 5

Il boom delle attività
          di IFMA Italia riguarda
          chiaramente anche gli
          eventi: sono tanti, di
          diversa natura, dai forum
          ai convegni, dai seminari

          alle conferenze. C’è dietro
          uno sforzo enorme per
          portare la disciplina al
          pubblico, per modellare
          una vera cultura dell’FM
          e per creare occasioni di          denominazione e della formula, questo
          incontro e di circolazione         evento diventa, e rimane tuttora, un
          delle idee.                        momento in cui per un giorno l’intero
                                             settore si ritrova per fare il punto
                                             sul suo stato attuale e per assistere a
                                             un’analisi approfondita sui temi più
                                             importanti per il presente e per il futuro
                                             del Facility.
                                             Le prime edizioni, con numeri enormi
                                             sia per gli espositori che per i visitatori,
                                             sono lo specchio della curiosità che
                                             in quegli anni circondava il Facility
                                             Management, disciplina ancora poco
                                             conosciuta che attirava professionisti
                                             e aziende desiderose di ritagliarsi un
                                             posto in un settore che per molti aveva
                                             dei confini ancora poco chiari. Nel
                                             tempo, anche grazie al lavoro svolto da
                                             IFMA Italia, cresce la consapevolezza
                                             rispetto alla disciplina del Facility
                                             Management, così come il suo settore
                                             e mercato e l’evento si raffina e diventa
                                             più focalizzato. Al tempo stesso il suo
                                             pubblico  è  sempre  più  preparato,
                                             esigente e chiaro rispetto ai temi che
                                             vuole vengano affrontati. La Mostra
          Gli eventi coprono quasi l’intera penisola   Convegno perciò si evolve e cambia
          e alla fine si concentrano a Milano,   forma, fino a raggiungere quella attuale
          centro nevralgico  dell’FM facilmente   dell’FM Day. Nelle prime due decadi del
          raggiungibile da ogni luogo del centro   nuovo millennio ognuna delle principali
          e nord Italia. Nasce così l’evento per   attività di IFMA Italia cresce in maniera
          eccellenza dedicato al Facility in Italia,   pressoché costante: la formazione
          l’FM Day. Solo che allora non si chiama   incrementa progressivamente l’offerta
          FM Day, ma  Mostra Convegno, dura due   di corsi e il numero di partecipanti, il
          giorni e nel 2002 ha anche un’edizione   Centro Studi porta avanti sempre più
          romana estiva che va ad aggiungersi a   progetti, cresce l’affluenza all’FM Day e
          quella autunnale milanese. Al di là della   agli altri eventi.

                                                            05
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10