Page 5 - Gestire_On_Line_103
P. 5
Il boom delle attività
di IFMA Italia riguarda
chiaramente anche gli
eventi: sono tanti, di
diversa natura, dai forum
ai convegni, dai seminari
alle conferenze. C’è dietro
uno sforzo enorme per
portare la disciplina al
pubblico, per modellare
una vera cultura dell’FM
e per creare occasioni di denominazione e della formula, questo
incontro e di circolazione evento diventa, e rimane tuttora, un
delle idee. momento in cui per un giorno l’intero
settore si ritrova per fare il punto
sul suo stato attuale e per assistere a
un’analisi approfondita sui temi più
importanti per il presente e per il futuro
del Facility.
Le prime edizioni, con numeri enormi
sia per gli espositori che per i visitatori,
sono lo specchio della curiosità che
in quegli anni circondava il Facility
Management, disciplina ancora poco
conosciuta che attirava professionisti
e aziende desiderose di ritagliarsi un
posto in un settore che per molti aveva
dei confini ancora poco chiari. Nel
tempo, anche grazie al lavoro svolto da
IFMA Italia, cresce la consapevolezza
rispetto alla disciplina del Facility
Management, così come il suo settore
e mercato e l’evento si raffina e diventa
più focalizzato. Al tempo stesso il suo
pubblico è sempre più preparato,
esigente e chiaro rispetto ai temi che
vuole vengano affrontati. La Mostra
Gli eventi coprono quasi l’intera penisola Convegno perciò si evolve e cambia
e alla fine si concentrano a Milano, forma, fino a raggiungere quella attuale
centro nevralgico dell’FM facilmente dell’FM Day. Nelle prime due decadi del
raggiungibile da ogni luogo del centro nuovo millennio ognuna delle principali
e nord Italia. Nasce così l’evento per attività di IFMA Italia cresce in maniera
eccellenza dedicato al Facility in Italia, pressoché costante: la formazione
l’FM Day. Solo che allora non si chiama incrementa progressivamente l’offerta
FM Day, ma Mostra Convegno, dura due di corsi e il numero di partecipanti, il
giorni e nel 2002 ha anche un’edizione Centro Studi porta avanti sempre più
romana estiva che va ad aggiungersi a progetti, cresce l’affluenza all’FM Day e
quella autunnale milanese. Al di là della agli altri eventi.
05

