Page 13 - Gestire_On_Line_102
P. 13

Un giovane di ottime prospettive













                                                                              negativo in termini di prospettive di
          In crescita, solido, senza grandi ostacoli a frenarne lo sviluppo e   sviluppo.
          dalle ottime prospettive a medio e lungo termine. È il mercato del   La crescita del settore è però tangibile
          facility management secondo i fornitori di servizi. I risultati di uno   analizzando anche gli altri risultati
          studio di IFMA Italia.                                              ed è anche di ordine culturale. La
                                                                              domanda di servizi, ad esempio, è
                                                                              percepita  come caratterizzata  da
          Roberto Perotta                   italiana, dalla grande società di FM al   un approccio sempre più evoluto
                                            fornitore specializzato in una precisa   all’outsourcing. Più di metà del
          Il  futuro appare roseo  agli  occhi   area di servizio. Per quanto riguarda   campione reputa  infatti che le
          dei fornitori di servizi di Facility   il mercato principale di riferimento,   aziende si stiano muovendo verso
          Management. E il presente lo è già.   due terzi del campione è attivo in   un’aggregazione dei servizi, anche
          È questo, in estrema sintesi, quanto   particolare nel settore privato, il   se con modalità differenti: secondo
          emerge da una recente ricerca svolta   restante terzo in quello pubblico e in   il 31% ciò avviene per macroaree
          da IFMA Italia per indagare quale   generale  c’è  un’equa  distribuzione,   di servizi  omogenei, ad esempio
          opinione del mercato dell’FM abbiano   per composizione del fatturato, tra   accorpando tutte le manutenzioni su
          i suoi protagonisti, le loro prospettive   aziende specializzate in hard e soft   impianti elettrici e meccanici sotto
          di medio e lungo termine e le loro   service.                       un  unico  contratto,  mentre  per  il
          logiche di investimento. L’indagine è   Il campione offre quindi un ottimo   22% le aziende cercano di diminuire
          stata condotta tra le aziende fornitrici   spaccato del settore, cosa che rende   il numero di fornitori agendo sulla
          di servizi socie e gli sponsor di IFMA   i risultati ancora più incoraggianti.   base geografica, ovvero dividendo il
          Italia.  Il  campione perciò non  solo   A cominciare dal primo: due terzi   territorio coperto in lotti e scegliendo
          include  i  maggiori  protagonisti  del   degli intervistati definiscono il   per ciascuno di essi un fornitore a cui
          settore, ma è anche uno specchio   mercato dell’FM in Italia “in crescita”.   affidare comunque gran parte dei
          fedele del mercato nel suo complesso,   A questa ampia maggioranza fa da   servizi. Il dato che più colpisce però
          con un’adeguata rappresentanza di   contrappunto un 21% che lo interpreta   è che più di un terzo del campione
          tutti i tipi di attori presenti nella realtà   invece come “maturo”, giudizio   vede le aziende orientarsi verso le












































                                                            13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18