Page 13 - Gestire_On_Line_102
P. 13
Un giovane di ottime prospettive
negativo in termini di prospettive di
In crescita, solido, senza grandi ostacoli a frenarne lo sviluppo e sviluppo.
dalle ottime prospettive a medio e lungo termine. È il mercato del La crescita del settore è però tangibile
facility management secondo i fornitori di servizi. I risultati di uno analizzando anche gli altri risultati
studio di IFMA Italia. ed è anche di ordine culturale. La
domanda di servizi, ad esempio, è
percepita come caratterizzata da
Roberto Perotta italiana, dalla grande società di FM al un approccio sempre più evoluto
fornitore specializzato in una precisa all’outsourcing. Più di metà del
Il futuro appare roseo agli occhi area di servizio. Per quanto riguarda campione reputa infatti che le
dei fornitori di servizi di Facility il mercato principale di riferimento, aziende si stiano muovendo verso
Management. E il presente lo è già. due terzi del campione è attivo in un’aggregazione dei servizi, anche
È questo, in estrema sintesi, quanto particolare nel settore privato, il se con modalità differenti: secondo
emerge da una recente ricerca svolta restante terzo in quello pubblico e in il 31% ciò avviene per macroaree
da IFMA Italia per indagare quale generale c’è un’equa distribuzione, di servizi omogenei, ad esempio
opinione del mercato dell’FM abbiano per composizione del fatturato, tra accorpando tutte le manutenzioni su
i suoi protagonisti, le loro prospettive aziende specializzate in hard e soft impianti elettrici e meccanici sotto
di medio e lungo termine e le loro service. un unico contratto, mentre per il
logiche di investimento. L’indagine è Il campione offre quindi un ottimo 22% le aziende cercano di diminuire
stata condotta tra le aziende fornitrici spaccato del settore, cosa che rende il numero di fornitori agendo sulla
di servizi socie e gli sponsor di IFMA i risultati ancora più incoraggianti. base geografica, ovvero dividendo il
Italia. Il campione perciò non solo A cominciare dal primo: due terzi territorio coperto in lotti e scegliendo
include i maggiori protagonisti del degli intervistati definiscono il per ciascuno di essi un fornitore a cui
settore, ma è anche uno specchio mercato dell’FM in Italia “in crescita”. affidare comunque gran parte dei
fedele del mercato nel suo complesso, A questa ampia maggioranza fa da servizi. Il dato che più colpisce però
con un’adeguata rappresentanza di contrappunto un 21% che lo interpreta è che più di un terzo del campione
tutti i tipi di attori presenti nella realtà invece come “maturo”, giudizio vede le aziende orientarsi verso le
13