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costante spinta all’innovazione che, svolge la nostra professione, perché
come visto prima, ci giunge anche dal ci consentirà di concentrarsi quasi
cliente interno. esclusivamente sugli aspetti strategici
L’altra cosa fondamentale che del nostro lavoro.
chiediamo è di fornire qualità al Tutto ciò a patto che si sia condotto
giusto prezzo. E sottolineo “giusto”. in precedenza un grande lavoro di
In sede di gara ci è capitato anche di digitalizzazione, altrimenti non si
invitare il fornitore a rivedere la sua avranno abbastanza dati con cui
offerta economica perché ci appariva “nutrire” l’IA per farla operare al
troppo bassa e secondo noi rendeva meglio. E purtroppo in Italia ci sono
irrealizzabile il livello di qualità del molte aziende in questa situazione.
servizio che chiedevamo. Siamo felici
anche noi di ottenere un risparmio, Reputa che il settore in generale sia
ma quello che arriva alle spese della pronto ad accogliere questa ed altre
qualità alla fine non porta alcun sfide future?
beneficio all’azienda. Ho avuto la fortuna di operare sia dal
lato dell’offerta che della domanda
Abbiamo parlato di tecnologie, e e quindi di assumere entrambe le
questo ci porta inevitabilmente al prospettive. Credo che sulle spalle
tema dell’Intelligenza Artificiale. del Facility Manager gravi un peso
Come vede il suo impiego nel settore enorme di responsabilità, soprattutto
del Facility? per le richieste di diminuzione dei
Sarà un elemento cardine. Non lo è costi che gli vengono continuamente
ancora anche perché dal punto di vista fatte. Questo genera un circolo
della digitalizzazione siamo ancora un vizioso: i Facility Manager sono portati
po’ indietro in Italia. Ma l’IA sta per a chiedere prima di tutto prezzi
cambiare il volto del Facility. convenienti e i fornitori sono quindi
Pensiamo solo al fatto che le verranno spinti a offrire soluzioni a basso costo.
affidate tutte le attività di routine, Questo meccanismo soffoca ogni
liberando il Facility Department da velleità di ricerca di innovazione da
praticamente tutte le mansioni a entrambe le parti. Credo dovremmo Credo, in generale,
basso valore aggiunto. Tra queste c’è collaborare tutti per spezzare questo
anche una lunga serie di attività di ciclo e molti lo stanno già facendo. che l’IA sarà proprio il
contatto con il cliente interno, come C’è una domanda che è disposta a catalizzatore capace
la gestione dei ticket ad esempio. Con pagare il giusto prezzo per i servizi e di esaltare al massimo
l’IA a svolgere anche questa parte, il a lasciare quindi ai fornitori lo spazio il ruolo manageriale
tempo da dedicare al dialogo con le per innovare, e c’è un’offerta che si
persone potrà essere impiegato per è sempre impegnata a crescere, a di chi svolge la nostra
una comunicazione molto più ricca investire sulle competenze, ad andare professione, perché
e di valore, che renderà molto più oltre a ciò che veniva chiesto dalla ci consentirà di
efficaci e mirate le strategie del Facility maggior parte del mercato. Queste concentrarsi quasi
Manager per i servizi alla persona. spinte vanno incoraggiate se vogliamo
Credo, in generale, che l’IA sarà proprio un salto di qualità non solo per il esclusivamente sugli
il catalizzatore capace di esaltare al settore, ma per le aziende italiane in aspetti strategici del
massimo il ruolo manageriale di chi generale. nostro lavoro.
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