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Lo si vede bene anche salendo      considerando quell’ingente gruppo   L’analisi dei singoli settori porta alcuni
          i gradini della scala gerarchica.   di persone che non ha a disposizione   risultati sorprendenti o comunque in
          Sintetizzando, infatti, gli impiegati   alcuna giornata di lavoro remoto.   controtendenza. Chi opera nel campo
          hanno a disposizione da un minimo di   Rappresentano ben un quarto del   dei servizi professionali tecnici e
          0 a un massimo di 12 giornate al mese   campione e il 69% di loro vorrebbe   scientifici, ad esempio, non avverte
          in remoto e quasi la metà di loro le   avere la possibilità di lavorare da casa.   alcuna necessità di un forte ricorso al
          ritiene non  sufficienti. I  quadri sono   Chi questa possibilità ce l’ha, è bene   lavoro in remoto: nel 58% dei casi ha
          concentrati nella fascia 5-12 giorni al   sottolinearlo, per lo più non pensa che   solo 1 giorno a disposizione eppure
          mese e già vediamo un incremento della   la possibilità di operare in remoto abbia   mostra  il  grado  di  soddisfazione  più
                                                                               alto registrato nel corso dell’indagine,
                                                                               il 78%. Fanno da perfetto contraltare
                 Livello di produttività percepita da chi ritiene              coloro che operano nei servizi
                 di avere sufficienti giorni di lavoro in remoto               finanziari e assicurativi, solo il 58% dei
                                                                               quali si mostra soddisfatto malgrado
                                                                               possano contare in larghissima parte
                                                                               su ben 2 o 3 giorni di lavoro in remoto
                                                                               alla settimana.
                                                                               Se andiamo a vedere le differenze legate
                                                                               al tipo di azienda e alle sue dimensioni
                                                                               troviamo risultati meno sorprendenti:
                                                                               le giornate di lavoro da remoto sono
                                                                               mediamente superiori nei contesti
                                                                               multinazionali e aumentano, anche
                                                                               se non in modo uniforme, al crescere
                                                                               delle dimensioni aziendali.
                                                                               Assumendo infine la prospettiva
                                                                               dell’azienda vediamo che le maggiori
                                                                               esigenze che questa mira a soddisfare
                                                                               con lo smart working sono quelli di
                                                                               raggiungere gli obiettivi di produttività
          percentuale di soddisfatti che arriva   avuto una forte influenza, positiva o   e di valorizzare l’esperienza lavorativa.
          al 60%. I dirigenti hanno mediamente   negativa, sulla propria produttività,   Dall’analisi  delle  domande  aperte
          ancora più giorni a disposizione, un   soprattutto se si considera quel 63% che   presenti nel questionario si avverte
          quinto di loro è addirittura libero di   si dichiara soddisfatto delle giornate di   però la presenza, ancora ingombrante,
          scegliere quando lavorare da casa, e   lavoro a sua disposizione.    di una cultura aziendale dei vertici
          l’85% di questo gruppo afferma di essere   Il discorso però cambia  in modo   che non crede nello smart working
          soddisfatto.                       radicale andando invece a considerare   e lo adotta solo per rispettare norme
          Per cui, in generale, maggiore è il   l’opinione di chi giudica poche   e contratti. E questo è senz’altro un
          numero di giornate di lavoro da    le giornate in remoto concesse    problema che andrà affrontato e risolto
          remoto  a  disposizione  o  il  grado  di   dall’azienda: l’80% di loro è convinta che   quanto prima o rischiano di crearsi
          discrezionalità riservato al lavoratore,   avrebbe una produttività più alta, o nel   degli attriti con una forza lavoro che,
          migliore  è   la  percezione  del  peggiore dei  casi uguale,  se l’azienda   come visto, crede molto nei benefici
          bilanciamento tra attività lavorativa   aumentasse il ricorso allo smart   portati dallo smart working e ne
          e vita privata. Lo vediamo anche   working.                          vorrebbe in molti casi ancora di più.


                     Le esigenze che guidano l’approccio delle aziende allo smart working



























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