Page 9 - Gestire_On_Line_101
P. 9
tecnica, più relazionale e “umana” che pra- bieranno radicalmente i processi. C’è già
tica o teorica. oggi, perciò, la necessità di una pressoché
Il tema della tecnologia, come era forse ine- totale riqualificazione della forza lavoro a
vitabile, ha attraversato l’intera giornata, ogni suo livello.
facendo da punto comune per molte del- In definitiva, la fotografia restituita dall’FM
le sessioni in programma, a testimonianza Day è quella di un settore in crescita non
di quanto peso abbia per il settore dell’FM. solo a livello nazionale, ma anche euro-
Oltre ai vantaggi sono emersi anche alcuni peo, che però in Italia si scontra con alcu-
rischi e problematiche recati dalla tecnolo- ni ostacoli portati dalla difficoltà a stare al
gia. Il primo è dato dalla sua velocità di svi- passo con le evoluzioni della tecnologia e,
luppo, che supera ampiamente la capacità a volte, anche con una certa immaturità
delle persone e delle aziende di assorbir- della Domanda di servizi, che in alcune oc-
lo. Vediamo perciò spesso organizzazioni casioni non sembra pronta a fare le giuste Le aziende stanno
che si ritrovano a inseguire ciecamente la richieste al mercato. abbracciando
tecnologia, senza comprenderne se le nuo- Nel corso della giornata è emersa anche un concetto di
ve soluzioni disponibili abbiano davvero un’idea precisa di come debba trasformar-
un’utilità per la propria situazione attuale. si la figura del Facility Manager per operare sostenibilità più
C’è poi un grande problema di competen- con successo nello scenario odierno: dovrà maturo, fondato su
ze, dato che anche il mercato del lavoro in- essere dotata della massima flessibilità e una visione complessa
segue la tecnologia e fatica a stare al passo. ancora più poliedrica che in passato, sen- delle connessioni
In una ricerca di IFMA Italia condotta tra le za però perdere mai le sue caratteristiche
Società di FM associate, ben il 38% indica principali, ovvero essere tra i massimi de- tra economia,
la scarsità di una manodopera qualificata positari dell’identità aziendale, avere sem- società, tecnologia,
come il maggior ostacolo allo sviluppo del- pre una visione completa e approfondita di geopolitica,
la propria azienda. tutta l’organizzazione, conoscerne le stra-
Detto in altri termini, ci sono gli strumenti tegie e renderle parte concreta della vita demografia e in
tecnologici utili a far fare un notevole salto quotidiana dell’azienda. generale tra tutti quei
di qualità alla gestione dei servizi, ma man- E infine, come già detto, instaurare un dia- fattori che vanno a
ca la capacità di utilizzarli. A questo si som- logo costruttivo con le Società di FM. Da
merà presto l’effetto dirompente della rivo- questo punto di vista il Facility Hackathon, condizionare la vita
luzione portata dall’Intelligenza Artificiale, sessione finale dell’FM Day 2023 in cui rap- delle persone e delle
che investirà in misura notevole anche i presentanti dell’Offerta di Servizi si sono organizzazioni.
ruoli manageriali dell’azienda. E anche chi aperti a un confronto diretto con le pro-
non verrà direttamente toccato dall’ondata blematiche portate da un gruppo di Facility
dell’IA, dovrà comunque imparare a fare le Manager, rappresenta un ottimo punto di
stesse cose in modo diverso, perché cam- partenza e un auspicio per il futuro.
09