Page 9 - Gestire_On_Line_101
P. 9

tecnica, più relazionale e “umana” che pra-  bieranno radicalmente i processi. C’è già
          tica o teorica.                       oggi, perciò, la necessità di una pressoché
          Il tema della tecnologia, come era forse ine-  totale riqualificazione della forza lavoro a
          vitabile, ha attraversato l’intera giornata,  ogni suo livello.
          facendo da punto comune per molte del-  In definitiva, la fotografia restituita dall’FM
          le sessioni in programma, a testimonianza  Day è quella di un settore in crescita non
          di quanto peso abbia per il settore dell’FM.  solo a livello nazionale, ma anche euro-
          Oltre ai vantaggi sono emersi anche alcuni  peo, che però in Italia si scontra con alcu-
          rischi e problematiche recati dalla tecnolo-  ni ostacoli portati dalla difficoltà a stare al
          gia. Il primo è dato dalla sua velocità di svi-  passo con le evoluzioni della tecnologia e,
          luppo, che supera ampiamente la capacità  a  volte,  anche  con  una  certa  immaturità
          delle persone e delle aziende di assorbir-  della Domanda di servizi, che in alcune oc-
          lo. Vediamo perciò spesso organizzazioni  casioni non sembra pronta a fare le giuste   Le aziende stanno
          che si ritrovano a inseguire ciecamente la  richieste al mercato.                    abbracciando
          tecnologia, senza comprenderne se le nuo-  Nel corso della giornata è emersa anche   un concetto di
          ve soluzioni disponibili abbiano davvero  un’idea precisa di come debba trasformar-
          un’utilità per la propria situazione attuale.  si la figura del Facility Manager per operare   sostenibilità più
          C’è poi un grande problema di competen-  con successo nello scenario odierno: dovrà   maturo, fondato su
          ze, dato che anche il mercato del lavoro in-  essere dotata  della massima  flessibilità  e   una visione complessa
          segue la tecnologia e fatica a stare al passo.  ancora più poliedrica che in passato, sen-  delle connessioni
          In una ricerca di IFMA Italia condotta tra le  za però perdere mai le sue caratteristiche
          Società di FM associate, ben il 38% indica  principali, ovvero essere tra i massimi de-  tra economia,
          la scarsità di una manodopera qualificata  positari dell’identità aziendale, avere sem-  società, tecnologia,
          come il maggior ostacolo allo sviluppo del-  pre una visione completa e approfondita di   geopolitica,
          la propria azienda.                   tutta l’organizzazione, conoscerne le stra-
          Detto in altri termini, ci sono gli strumenti  tegie e renderle parte concreta della vita   demografia e in
          tecnologici utili a far fare un notevole salto  quotidiana dell’azienda.             generale tra tutti quei
          di qualità alla gestione dei servizi, ma man-  E infine, come già detto, instaurare un dia-  fattori che vanno a
          ca la capacità di utilizzarli. A questo si som-  logo costruttivo  con le Società di  FM. Da
          merà presto l’effetto dirompente della rivo-  questo punto di vista il Facility Hackathon,   condizionare la vita
          luzione portata dall’Intelligenza Artificiale,  sessione finale dell’FM Day 2023 in cui rap-  delle persone e delle
          che investirà in misura notevole anche i  presentanti dell’Offerta di Servizi si sono   organizzazioni.
          ruoli manageriali dell’azienda. E anche chi  aperti a un confronto diretto con le pro-
          non verrà direttamente toccato dall’ondata  blematiche portate da un gruppo di Facility
          dell’IA, dovrà comunque imparare a fare le  Manager, rappresenta un ottimo punto di
          stesse cose in modo diverso, perché cam-  partenza e un auspicio per il futuro.


                                                            09
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14