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Le nuove energie del Facility















          In un’intervista a tre voci, l’approccio di A2A alla gestione dei
          servizi, alla sostenibilità, ai nuovi stili di lavoro e uno sguardo al
          progetto della nuova sede.


          Di Mariantonietta Lisena
                                            Come avete ripartito i servizi?
          Oltre 100 siti, 800.000 metri quadri,   Magnoni Abbiamo fatto un grande lavoro
          9.000 persone. Questi i numeri che   di revisione sia degli accorpamenti
          caratterizzano il Facility 2.0 di A2A, un   geografici che delle attività. Le pulizie,
          progetto grazie al quale l’azienda ha   ad esempio, sono ora un lotto unico
          migliorato l’organizzazione e la gestione   con un appalto ad hoc, lo stesso
          dei propri servizi  per  incrementare le   vale per l’impiantistica. Mentre per
          proprie performance economiche  ed   attività maggiormente specialistiche,
          operative.                        ad esempio l’edile, abbiamo invece
          Per analizzare i dettagli di questa   optato per una distribuzione su più
          iniziativa, e più in generale l’approccio   lotti orientata alle realtà con maggiore   Marco Coggi
          di A2A al Facility Management, abbiamo   presidio territoriale.          Ingegnere da oltre 25 anni
          incontrato Marco Coggi, Head of Group   Quattro anni fa avevamo 250 diversi   nel mondo Real Estate, sia
          Real Estate, Alma Magnoni, Head of   fornitori, e ogni sito aveva un proprio   in società specializzate che
          Facility Management & Space planning   capitolato.  Abbiamo  quindi  effettuato   in grandi Corporate Real
          e Federica Tomasini, Head of Real Estate   un imponente lavoro di sintesi. I   Estate ricoprendo diversi
          Excellence & Cross Projects Real Estate.  fornitori  sono  diventati  8.  I  capitolati   ruoli con responsabilità
          Parlateci della struttura che si occupa   sono stati uniformati e allineati alle   crescenti. Da luglio 2022
                                            nostre strategie.
          della gestione dei servizi in A2A.                                       in A2A come responsabile
          Coggi Group Real Estate include tra le   La vostra distribuzione geografica è   della struttura Group Real
          sue responsabilità la parte di sviluppo   comunque molto estesa. Riuscite ad   Estate.
          immobiliare, di ingegneria, di facility   avere un fornitore unico che la copra
          management,  di  space  planning,  di   interamente, anche se magari per un
          property management e di sostenibilità   solo servizio?
          e innovazione negli edifici, fornendo tali   Magnoni In alcuni casi sì, come per le
          servizi a tutte le società del Gruppo.   pulizie,  per  la  gestione  degli  impianti
          Qual è il vostro approccio alla gestione   elevatori  e  per  la  manutenzione  e
                                            conduzione degli impianti HVAC, il
          dell’immobile?                    fornitore unico si è dimostrato vincente.
          Coggi La strategia di Group RE si fonda   Come anticipavo, totalmente diversa è
          su tre pilastri: fornire supporto al   la situazione in attività con maggiore
          business, effettuare un attento controllo   caratterizzazione  territoriale  e
          dei costi e portare avanti un processo   specialistica (ad esempio manutenzioni
          di innovazione pragmatica in ottica di   impianti  antincendio  o  servizio
          sostenibilità. Parte integrante di questa   sgombero neve). Tengo in particolare
          strategia è quello che definiamo Facility   a segnalare l’esperienza relativa alla
          2.0, che ha come fine ultimo quello   gestione del verde, servizio per il quale
          di elevare il livello dei servizi grazie a   ci  siamo  affidati  a  delle  cooperative   Alma Magnoni
          capitolati evoluti, all’automatizzazione   sociali. Dalla nostra fase di analisi è   Architetto, da oltre 25 anni
          e digitalizzazione e a un maggiore   risultato che per questo particolare   nel mondo Real Estate,
          controllo dei costi.              servizio una gestione locale è la scelta   sia in società specializzate
          Magnoni Il Facility 2.0 è partito da   più efficace. Per cui abbiamo effettuato   nell’erogazione di Servizi,
          un’analisi dettagliata dei siti e degli   una divisione in lotti e li abbiamo   che in Corporate Real
          asset, una fase lunga e impegnativa,   assegnati a due cooperative sociali.   Estate, ricoprendo diversi
          che si è però dimostrata fondamentale   Siamo molto soddisfatti del risultato.  ruoli con responsabilità
          e vincente per strutturare un progetto   Di quanti siti stiamo parlando in totale   crescenti.  Da febbraio 2019
          di gestione efficace. Contestualmente   per la gestione affidata al Facility?
          all’attività di censimento, abbiamo   Coggi Al momento gestiamo oltre    in A2A come Responsabile
          portato a pieno regime il nostro sistema   100 siti con una superficie media di   Facility Management &Spa-
          gestionale  informativo:  Archibus.  circa 10.000 metri quadri con diverse   ce Planning .
          Programma che è stato costruito   destinazioni d’uso su cui lavorano oltre
          e modellato sulle nostre esigenze,   9000 colleghi.
          e  quindi  fortemente  orientato  ad
          un’attenta analisi dei dati (es. KPI; piani   Magnoni Sono numeri imponenti, e
          di manutenzione; ticketing, controlli   la gestione di questi volumi è stata
          qualità di primo livello…); con l’obiettivo   condotta sia attraverso una forte
          principale di utilizzare al meglio tutte le   collaborazione  con  diverse  strutture
          potenzialità offerte dal sistema.
 Scopri tutti gli insight della ricerca                     07
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