Page 8 - Gestire_Online_100
P. 8
dell’azienda (Supply Chain, HR, HSE, Potete darci qualche dettaglio?
etc), che attraverso una importante Tomasini la forza del nostro modello è soprattutto
riorganizzazione del Real Estate di la sua flessibilità, con soluzioni diverse ritagliate sui
Gruppo. Un esempio, è il significativo diversi modi in cui lavorano le persone. Chiaramente
rinnovamento del ruolo acquisito l’estensione più ampia dei confini dello smart
dalla Funzione Asset Management (una working è riservata a chi opera in ufficio, e in quel
delle anime di Facility Management caso può raggiungere il 60% delle giornate lavorative,
& Space Planning). E’ infatti in capo a calcolate su un arco temporale non settimanale ma di
tale Funzione un’approfondita attività due mesi. Come è facile immaginare, ciò ha un forte
di verifica di tutta la compliance impatto sull’organizzazione dello spazio, che risulterà
documentale, fascicoli edificio e molto evidente ad esempio nella nuova sede, che
Sicurezza datoriale, non limitandosi apriremo entro la fine del 2025.
ad un repository ma, grazie anche Che caratteristiche avrà?
al Sistema gestionale Archibus, Coggi La nuova sede di Piazza Trento è stata firmata
l’archiviazione è stata traghettata da Citterio Viel e stiamo per avviarne il cantiere.
dall’essere un’attività statica ad una Si tratterà di un edificio moderno, verticale, Federica Tomasini
dinamica, che porta valore all’azienda, ipertecnologico. Sarà la concretizzazione di tanti
supportando anche tutti gli audit a cui progetti nuovi che abbiamo in corso, come quelli
le diverse Società del gruppo vengono riguardanti la sostenibilità. Sarà studiata per creare Laureata in Management
sottoposte in qualità di Proprietà o molte occasioni di incontro e collaborazione tra le of Built Environment al
come Datori di lavoro. Politecnico di Milano. In
persone, abbattendo i confini alla comunicazione
Coggi Group Real Estate lavora che normalmente si vengono a creare in un edificio A2A da novembre 2017,
anche molto in ambito Space verticale in cui il personale è ripartito tra molti piani. ha lavorato in ambito
Planning, funzione interna al Facility Per questo motivo gli uffici singoli praticamente New Ways of Working. Da
Management, con l’obiettivo principale scompariranno, ne resteranno circa 20 in un edificio marzo 2023 in Group Real
di fornire delle soluzioni adeguate ai destinato a ospitare circa 1.600 persone, e vi sarà una Estate come responsabile
cambiamenti organizzativi dell’azienda. fortissima attenzione agli spazi comuni. Il modello della struttura Real Estate
Attività di re-layout che per noi è quasi sarà quello dell’activity based working, in cui la Exellence & Cross Projects,
quotidiana, sia per i nuovi ingressi e persona si sposta in aree diverse dell’ufficio a seconda occupandosi di sostenibilità
variazioni organizzative, che per la dell’attività che deve compiere. negli edifici del Gruppo, di
particolare attenzione ai cambiamenti Tomasini Per tanti versi la nuova sede sarà anche digitalizzazione e di well-
nel modo di vivere gli spazi ufficio. È un laboratorio per sperimentare nuove soluzioni being at work.
un lavoro di alto livello, in cui non ci si progettate per i servizi. L’obiettivo è quello di portare
limita ad accogliere ed eseguire delle le persone a desiderare di venire in ufficio, così
richieste di modifica dell’organizzazione da salvaguardare quella dimensione di incontro e
dello spazio, ma si agisce in maniera collaborazione informale che oggi rischia di perdersi a
proattiva, analizzando le esigenze delle causa dell’incremento del lavoro in remoto. Vogliamo
diverse divisioni e proponendo i layout creare perciò un ambiente in cui le persone possano
di volta in volta più adatti a migliorare trovare qualcosa di veramente speciale e unico.
l’esperienza del dipendente. Tutto ciò La mia struttura collabora strettamente con la
è di grande importanza per una realtà struttura di new ways of working. E questa sede sarà
in forte espansione come la nostra, che proprio l’incarnazione dei nuovi modi di lavorare.
vede un’evoluzione continua dal punto Inoltre, stiamo portando avanti diversi progetti per
di vista organizzativo e che quindi tutte le sedi del gruppo, non solo per quella che sta
necessita di un’attività di space planning per sorgere, con l’obiettivo di consolidare i nuovi
non solo intensa, ma anche in grado modi di lavorare anche negli edifici esistenti, ad
di disegnare soluzioni sempre nuove. esempio attraverso l’introduzione del desk sharing e
E questo è ancora più importante in la realizzazione di spazi di supporto che favoriscano
un’era in cui l’ufficio ibrido andrà a la collaborazione e il lavoro ibrido. Molti altri
guadagnare sempre più spazio. L’ufficio ibrido è qui
progetti, invece, sono incentrati sulla sostenibilità
Siete perciò convinti che l’ufficio e sono rivolti sia a creare una cultura aziendale di per restare. Anche chi
ibrido sia qui per restare. responsabilità verso l’ambiente, che a porre in atto ora è determinato a
Coggi Assolutamente. Anche chi ora soluzioni tecnologiche per la gestione dei consumi. tornare a forme più
è determinato a tornare a forme Può dirci qualcosa proprio sul vostro approccio al
più tradizionali presto o tardi dovrà tema della sostenibilità? tradizionali presto o
adeguarsi a questa nuova realtà. Tomasini Stiamo mettendo in campo un grande sforzo tardi dovrà adeguarsi
Frequentemente tra le prime domande per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità. Ed
delle nuove risorse, nei colloqui anche in questo caso non solo per la nuova sede, a questa nuova realtà.
di selezione, non c’è quanto sia lo ma anche per gli altri siti di nostra proprietà. Allo Frequentemente tra le
stipendio, ma quali siano i termini dello stesso tempo stiamo collaborando con il Politecnico
smart working. Dando, tra l’altro, per di Milano per un progetto relativo all’ecological prime domande delle
scontato che ci sia. footprint degli edifici, analizzati non come scatole nuove risorse, nei
Questo è solo uno dei motivi che mi vuote, ma come entità vive, con un impatto diretto colloqui di selezione,
fa credere che da questo particolare sul contesto in cui sono inseriti e sulle persone che
mega trend non si tornerà indietro. li frequentano, che a loro volta hanno un effetto non c’è quanto sia lo
In A2A siamo preparati a questa sfida sull’ambiente. Si tratta di un approccio olistico che stipendio, ma quali
del presente grazie a una politica fornisce un quadro più realistico rispetto ai semplici
particolarmente evoluta rispetto allo numeri per quanto riguarda l’impatto energetico di siano i termini dello
smart working e ci stiamo preparando un edificio. E questo a sua volta ci aiuta a generare smart working. Dando,
per le sfide future che chiederanno delle policy per aiutare le persone a comportarsi
spazi sempre più flessibili e di facile nel modo giusto da un punto di vista di cura per tra l’altro, per scontato
riconfigurazione. che ci sia.
l’ambiente.
08